5 libri da leggere in vacanza 2022

Gabriele Venturini

La mia personale top 5 dei libri da leggere quest’estate per aprire la mente

Sei in cerca di consigli sui libri da leggere in vacanza? Una buona scorta di titoli da mettere in valigia, o scaricare comodamente sul Kindle, è la soluzione perfetta se vuoi staccare dai social e goderti il relax. Personalmente trovo utilissimo avere sempre un buon libro a disposizione per riempire le ore libere durante un viaggio. In questo articolo ho selezionato per te i libri da leggere quest’estate che mi hanno aiutato a migliorare come persona e come imprenditore.

Pronto a scoprirli tutti? Partiamo!

I migliori libri da leggere in vacanza su business e crescita personale

So che molti in estate amano leggere romanzi e racconti, per viaggiare anche con la fantasia. Anche io apprezzo la narrativa ma nelle ore di lettura mi piace inserire sempre alcuni titoli per la crescita personale e professionale. Visto che le liste di romanzi da leggere in spiaggia abbondano sul web, i libri per l’estate 2022 che sto per suggerirti sono tutti mirati all’autorealizzazione. 

Cinque titoli per migliorare la tua vita e per avere più successo sul lavoro. Sono convinto che ti saranno utili perché contengono molti concetti essenziali ed esempi concreti per metterli in pratica nel quotidiano. Inoltre sono di facile lettura, quindi perfetti per farti compagnia sotto l’ombrellone, in aereo, o in una baita con vista sulle montagne. 

1. Il coraggio di non piacere: il libro da leggere in estate per sentirsi liberi

Il primo libro per l’estate 2022 è Il coraggio di non piacere: Liberati dal giudizio degli altri e trova la vera felicità di Fumitake Koga e Ichiro Kishimi. Come suggerisce il titolo, il best seller dei due filosofi giapponesi affronta uno degli ostacoli maggiori nella crescita di ogni persona. La paura del giudizio altrui e il bisogno di piacere a tutti. Alcuni descrivendo questo libro hanno parlato di filosofia orientale ma non si tratta esattamente di questo. In realtà i due autori partono dalle teorie dello psicanalista Alfred Adler, in netto contrasto con quelle di Freud. 

Il libro sceglie la forma del dialogo, proprio come accade nei dialoghi platonici, per affrontare argomenti complessi in modo semplice e scorrevole. Il risultato è un dialogo di cinque notti tra un giovane e il suo Maestro sulla possibilità di vivere in un mondo sempre più votato all’apparenza e alla competizione. Il giovane è perplesso e disorientato ma il Maestro gli mostra come la felicità non sia dove il giovane la sta cercando. In particolare:

Tutti possiamo cambiare il nostro futuro

A differenza di Freud, Adler non ammette che il passato condizioni per sempre la vita di una persona. Ognuno di noi può cambiare in qualsiasi momento. Deve solo trovare il coraggio di abbandonare i vecchi schemi e sperimentare il nuovo per perseguire l’autorealizzazione.

L’odio di sé porta all’isolamento

Le relazioni sociali sono fondamentali per gli esseri umani. Chi odia se stesso evita gli altri perché teme di riceverne delusioni e sofferenza. Imparare ad amarsi è il passo indispensabile per costruire relazioni felici e appaganti.  

Competizione e ricerca di approvazione portano infelicità

Essere dipendenti dall’approvazione degli altri – dal successo, dai soldi e dai Like sui social – porta solo alla tristezza. La vera felicità non può dipendere da questo. Chi abbandona questa mentalità ristretta abbraccia il coraggio e trova l’accesso a una vita di abbondanza e soddisfazione.

2. Mindset: il libro da leggere nelle vacanze e imparare per la vita

Se sei alla ricerca di un bel libro per l’estate capace di cambiare completamente la tua prospettiva sul mondo ti consiglio sicuramente Mindset: Il percorso completo per cambiare mentalità e raggiungere il tuo vero potenziale di Daniel Siciliano. In particolare, se ti senti bloccato in un lavoro, una condizione economica, una relazione o una vita che non senti tua, questo è il manuale per cambiare direzione. Un vero bignami della crescita personale che contiene tutti i consigli pratici per dare una svolta alla propria vita. 

L’autore parte dalla differenza tra farsi condizionare da una mentalità fissa e acquisire una mentalità aperta. Nel primo caso, ogni sfida ti appare come una minaccia, consideri gli errori come fallimenti e le critiche come offese personali. Se hai un mindset aperto invece:

  • Sai che ogni processo di apprendimento richiede sforzo
  • Sai che ogni percorso per imparare comporta degli errori
  • Sai che le sfide sono necessarie per mettersi alla prova e migliorare
  • Consideri le critiche e i consigli da un punto di vista costruttivo.

Oltre a essere ricco di concetti importanti e di esercizi per fare pratica, Mindset è un lettura piacevolissima. È scorrevole e ben strutturato e persino la scelta dei caratteri semplifica l’apprendimento. Insomma, il libro perfetto da leggere nelle vacanze estive.

3. Migliorare se stessi: il libro da leggere in vacanza per ripartire alla grande

Tra i libri da leggere in vacanza nel 2022 Migliorare se stessi di Ryan J. Goleman è quello perfetto per ripartire a settembre con un nuovo livello di consapevolezza. Questo libro tra i molti pubblicati dall’autore ha il valore aggiunto di racchiudere i concetti di 4 libri in 1. Un vero e proprio manuale del cambiamento che offre importanti spunti di riflessione per costruire una vita migliore.

Migliorare se stessi affronta ogni aspetto delle nostre abitudini e debolezze per trasformare il nostro mindset in una mentalità ad alto potenziale. Migliorare è un percorso che richiede strategia e impegno nel lungo periodo. Goleman ci spiega come farlo a partire da quattro macro-argomenti espressi nei libri racchiusi:

Intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva è una parte imprescindibile della nostra mente che ci permette di costruire relazioni migliori con gli altri e con noi stessi. Riguarda l’empatia, l’autocontrollo, la consapevolezza di sé e tutti gli aspetti inerenti alle nostre emozioni. 

Forza mentale

La base per una vita più appagante è lo sviluppo di abitudini di successo. Per apprenderle è necessario un mindset positivo fondato su autostima, fiducia e disciplina. Fortunatamente la mente può essere esercitata per acquisire la giusta mentalità.

Terapia cognitivo comportamentale

Imparare a gestire le emozioni e abbandonare abitudini dannose è possibile con le tecniche di terapia cognitivo comportamentale. Goleman mostra il percorso da intraprendere per raggiungere i nostri obiettivi.

Psicologia nera e manipolazione

Esistono tecniche di PNL (programmazione neuro-linguistica) e persuasione capaci di condizionare l’atteggiamento altrui. Il libro le porta alla luce per imparare a difenderci dalla manipolazione e ad essere convincenti nelle nostre argomentazioni.

4. L’arte della vittoria: il libro per imprenditori in vacanza

Sei in cerca di ispirazione per la tua carriera? Il libro da leggere quest’estate è L’arte della vittoria di Phil Knight. L’autobiografia del fondatore della Nike è la fonte di motivazione perfetta per qualsiasi imprenditore. Il libro di Knight è corposo e a tratti complesso, ma ha la capacità di coinvolgere perché trasmette la passione del suo autore. Un uomo con una “Idea Folle”, come la definisce nel suo racconto, che ha dato vita a una delle più importanti multinazionali nel mondo.

Perché leggere questo libro? Per capire quanto lavoro e, soprattutto, quanto coraggio si nascondono dietro un brand di successo. Phil Knight ha lottato per la sua idea e si è impegnato a realizzarla quando era solo un progetto nella sua testa. Ha sfidato ostacoli e difficoltà, ha sperimentato quelli che molti considererebbero fallimenti ma non si è dato per vinto e ha deciso di rischiare. Gli è andata bene e ce l’ha fatta. Ma quella che a vote chiamiamo fortuna è solo il traguardo di chi non si è arreso.

5. Le 4 discipline per la execution: il libro da leggere per raggiungere gli obiettivi

L’estate è per molti stagione di relax. Perché non approfittarne per farsi trovare più pronti a settembre? Le 4 discipline per la execution di Chris McChesney è il libro da leggere in vacanza per trasformarsi in persone produttive. Diciamo sempre che per ottenere risultati serve una strategia. Verissimo. Ma quanto può esserci utile se poi non sappiamo applicarla?

In questo libro illuminante McChesney condivide le 4 discipline da apprendere per trasformare gli obiettivi in realtà. Quali sono?

Focalizzarsi sugli obiettivi dannatamente importanti

Focus on the Wildly Important Goals” è il consiglio dell’autore. Prefissarsi troppi obiettivi porta a risultati mediocri perché le energie si disperdono. È importante selezionare due o tre WIG principali su cui concentrare la nostra attenzione. Per ciascuno, dovremo indicare l’inizio, la fine e il tempo per raggiungerlo. Solo così li realizzeremo.

Misurare i risultati attraverso le Lead

Quante volte diciamo di analizzare i risultati? Anche in questo caso conta la qualità. Le misure di cui tenere conto sono quelle su cui possiamo intervenire. In una dieta, ad esempio, sono i minuti di allenamento e le calorie assunte, non il numero sulla bilancia. Le “Lead Assumere” da monitorare sono quelle che definiscono il percorso. Il volume di investimento, il numero di promozioni, tutto ciò che riguarda le azioni da intraprendere. Il processo conta più del singolo risultato.

Coinvolgere il team tenendolo aggiornato

Le persone si impegnano di più se si sentono coinvolte. Un team motivato deve essere costantemente aggiornato su processi e risultati. Altrimenti diventerà distante e disinteressato. Una tecnica utile è tenere uno “scoreboard” aggiornato dell’andamento dei progetti, accessibile a tutto il team. Così sarà chiaro a tutti in quale direzione procedere e in quali momenti è necessario spingere per ottenere di più.

20 minuti a settimana per fare il punto

Fissare incontri settimanali per fare il punto sulla situazione è fondamentale per procedere allineati. Gli obiettivi sono stati raggiunti? I compiti svolti? Sono sorti problemi? Bastano 20 minuti a settimana per progredire con più tempismo e consapevolezza. Anche se lavori da solo, riserva questo tempo per riflettere sul tuo percorso.

Ecco i miei titoli preferiti tra i libri da leggere per l’estate 2022. Ti piacerebbe ricevere altri consigli per la tua crescita personale e professionale?

Iscriviti alla newsletter e ricevi ogni settimana risorse gratuite e tecniche utili per il tuo lavoro e la vita di ogni giorno.
Guarda anche
instagram

Come scrivere caption Instagram che vendono

Cosa scrivere nella didascalia di Instagram per conquistare i clienti e aumentare le vendite Come scrivere caption Instagram che vendono? Scrivere caption per Instagram efficaci

Iscriviti alla newsletter

Tips, crescita personale & strategie per Instagram

Prenota la tua consulenza

GABRYSOLUTION
mindset

5 libri da leggere in vacanza 2022

La mia personale top 5 dei libri da leggere quest’estate per aprire la mente Sei in cerca di consigli sui libri da leggere in vacanza?

Iscriviti alla newsletter

Tips, consigli e strategia sul mondo di Instagram e la Crescita Personale

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.