Vuoi trovare lavoro su Instagram? Ecco come fare

Vuoi trovare lavoro su Instagram

Gabriele Venturini

Quattro strategie per trovare lavoro con Instagram e guadagnare grazie ai social

Si può trovare lavoro su Instagram? Certo che sì. I recruiter che cercano professionisti sui social media sono sempre di più e Instagram è certamente uno dei più importanti. Inoltre si tratta di un social network molto versatile che puoi utilizzare per diversi obiettivi professionali. Dal trovare lavoro su Instagram come influencer all’usare il social per promuovere il tuo Personal Brand o la tua attività. Ecco tutti i modi in cui puoi trovare lavoro con IG.

Come usare i social media per lavoro

Instagram e gli altri social network hanno acquisito negli ultimi anni un ruolo sempre più importante nella nostra società. Nati come strumento di incontro e socializzazione virtuale, sono adesso utilizzati per l’informazione, la politica, la crescita professionale ed economica, gli annunci di pubblica utilità. Le stesse piattaforme si sono evolute nel tempo per rispondere con strumenti sempre più efficaci alle esigenze dei loro utenti. Una di queste è proprio la ricerca di lavoro sui social, di pari passo con la sempre più diffusa intenzione di lavorare su Instagram come influencer o professionista online. Tra i modi in cui puoi usare i social media per lavoro figurano:

  • Promuovere le tue competenze e il tuo curriculum
  • Promuovere la tua attività offline
  • Lavorare come professionista online
  • Lavorare su Instagram come influencer

In ognuno di questi casi, la prima cosa che ti consiglio è di creare un profilo Instagram aziendale. Solo così potrai godere di tutte le funzioni utili per il tuo obiettivo professionale. Prima tra tutte la possibilità di visionare i dati relativi alle interazioni sul tuo profilo e sui tuoi post, i cosiddetti Insights di Instagram. 

Leggi questo articolo per scoprire come aprire un profilo Instagram aziendale.

Ora vediamo nel dettaglio tutte le strategie per trovare lavoro su Instagram in modo efficace.

Come trovare lavoro con Instagram e farti notare dalle aziende

Sei un neolaureato o un professionista in cerca di lavoro e vuoi promuovere le tue competenze? Ecco gli step da intraprendere per farti notare da chi seleziona risorse per le aziende:

Ottimizza il tuo profilo Instagram professionale

Immagina un recruiter che atterra sul tuo profilo. Che cosa dovrebbe vedere per convincersi ad assumerti? Costruisci il tuo profilo Instagram come una vetrina delle tue competenze. Scegli un’immagine professionale, una bio ben studiata, colori adatti a trasmettere il giusto messaggio. Utilizza i post e le stories per condividere le tue competenze, le notizie del settore e mostrarti capace ed aggiornato.

Pubblica un curriculum originale

Instagram ti mette a disposizione molti strumenti per un curriculum d’eccezione. Un esempio? Crea un carosello o una storia in forma di curriculum e mettilo nelle Storie in Evidenza del profilo.

Segui i profili delle aziende per cui vuoi lavorare

Il modo migliore per farti notare è mostrarti interessato. Segui le aziende che ti interessano, commentane i post con commenti pertinenti e interessanti, suscita il loro interesse e tieniti aggiornato sulle novità. Molte aziende utilizzano ormai Instagram anche per pubblicare annunci per trovare candidati, tieni d’occhio i loro aggiornamenti.

Crea il tuo Network professionale su Instagram

Segui e interagisci su Instagram con professionisti del tuo settore e possibili “futuri colleghi”. Una solida rete di contatti spesso è l’anticamera di proposte e occasioni interessanti.

Contatta i responsabili delle risorse umane

Una volta che il tuo profilo è solido, individua le figure all’interno delle aziende in cui vuoi candidarti addette al reclutamento delle risorse umane. Presentati direttamente alla loro attenzione con un’email ben studiata e professionale, corredata di curriculum e portfolio. Contattarli in DM su Instagram potrebbe apparire troppo diretto, saranno loro a cercarti sul web e a visitare il tuo profilo.

Come usare Instagram per promuovere la tua attività

Sei già un professionista attivo e hai una tua azienda offline? In questo caso puoi usare Instagram per trovare lavoro e clienti con più facilità. La visibilità offerta dai social media, se ben utilizzati, è un prezioso vantaggio per promuovere la tua attività e aumentare clienti ed entrate. Ecco come puoi fare:

Ottimizza il profilo della tua azienda

Crea un profilo Instagram con il logo e i colori della tua azienda e una bio in cui spieghi chiaramente come aiuti le persone. Indica nella riga nera del profilo il settore di cui ti occupi e crea Storie in evidenza in cui presenti la storia della tua azienda e i tuoi servizi.

Studia i profili delle aziende competitor

Visita i profili dei tuoi competitor su Instagram. Quali di loro hanno successo? Studia la loro comunicazione, non per copiarli ma per imparare dalle loro scelte. Poi studia i commenti ai loro post. Cosa chiedono i clienti? Che cosa li soddisfa? Che cosa manca? Prendi appunti per coprire il vuoto lasciato dagli altri.

Crea un piano editoriale di post e stories

Puoi usare i post e le storie di Instagram per raccontare la tua azienda e il tuo settore. Attenzione: evita di promuovere ogni volta i tuoi servizi o le persone si annoieranno. Piuttosto pubblica informazioni e consigli utili che rispondano ai bisogni dei tuoi clienti e conquista la loro fiducia. Racconta anche la tua missione, mostra il dietro le quinte del tuo lavoro, fai percepire la passione dietro al brand.

Usa hashtag e geolocalizzazioni

Usa hashtag a tema nei tuoi post in modo da attirare pubblico in target. Se hai un’attività che opera a livello locale, aggiungi il luogo nella didascalia del post. 

Rendi il tuo brand familiare

Trovare lavoro con Instagram è possibile soprattutto grazie alla percezione che gli utenti ricevono della tua azienda. Mostrane il lato umano, i valori, l’unicità. Rendila una presenza amica e familiare, pronta ad aiutare il suo pubblico e competente in ciò di cui si occupa.

Attira nuovi clienti con sconti e promozioni

Niente attira di più il consumo che la parola “gratis”. Se non puoi fare “assaggiare” i tuoi prodotti online, promuovili di tanto in tanto con sconti riservati. A chi? Ai follower, a chi commenta, a chi ti tagga nelle sue storie, a chi condivide un tuo contenuto, a chi compila il form linkato nella bio… decidi tu le regole. In questo modo chi prova i tuoi prodotti ne conoscerà il valore e tu otterrai un ritorno anche per la crescita del tuo profilo.

Leggi questo articolo per scoprire come vendere prodotti su Instagram.

Trovare lavoro su Instagram come professionista online

Alcune professioni si prestano benissimo anche a un’attività esclusivamente online. Trovare lavoro con Instagram e promuovere ciò che fai è uno dei modi più efficaci per acquisire clienti e puntare ad alti guadagni. Come?

Profilo professionale ottimizzato

Se operi esclusivamente online ti serve un profilo capace di comunicare al meglio la tua attività. Foto profilo professionale, colori in linea con la tua Brand Identity, bio informativa e accattivante con link finale al tuo sito web o landing page. Usa le Storie in evidenza per raccontare chi sei, presentare i tuoi servizi e raccogliere post e guide utili per i tuoi follower.

Studia competitor e necessità del target

Studia i tuoi competitor su Instagram e scopri che cosa funziona presso il tuo target. Leggi i commenti ai loro post e commentali a tua volta in modo intelligente e competente. Soprattutto, individua i bisogni del tuo pubblico. Che cosa desiderano? Come potresti aiutarli? In che cosa puoi fare la differenza per loro? 

Crea un piano editoriale mirato

Usa le informazioni raccolte per creare il tuo piano editoriale. Segui la regola 80/20 per evitare di incentrare tutti i post sulla vendita dei servizi. Come funziona?

  • 80% post utili e interessanti per il tuo target
  • 20% promozione servizi

Fatti conoscere attraverso le stories

Su Instagram vince chi si mostra. Usa le storie per farti conoscere dal tuo pubblico, raccontare la tua professione, cosa ti motiva e perché fai ciò che fai. Usale anche per condividere momenti professionalmente importanti, testimonianze di clienti soddisfatti e per fare sondaggi tra i follower. Le persone acquistano da coloro di cui si fidano.

Cura la tua community online

Mano a mano che ottieni follower e commenti assicurati di rispondere sempre a tutti in modo esaustivo e gentile. Rispondi anche ai DM e commenta a tua volta i post di chi ti segue. L’interazione è la base per la creazione di una community affiatata.

Lancia i servizi attraverso un freebie

Dal momento che i tuoi servizi sono online non avrai problemi a offrirne “un assaggio”. Prepara un contenuto gratuito – una guida PDF, un mini corso in video, un piccolo ebook- e invita i follower a compiere un’azione per ottenerlo. Può essere la compilazione di un form, l’iscrizione alla tua newsletter, la condivisione del post nelle loro storie. L’essenziale è che il contenuto gratuito sia di alta qualità e faccia percepire il valore dei tuoi servizi.

Leggi questo articolo per scoprire come lanciare prodotti e servizi su Instagram.

Come trovare lavoro su Instagram come influencer

Se il tuo obiettivo è lavorare su Instagram come influencer, i passi da compiere sono simili al caso precedente ma, come prima cosa, dovrai scegliere la tua nicchia. Un Personal Brand deve sapere esattamente:

  • A chi si rivolge
  • Quali bisogni e desideri soddisfa
  • Quali sono i propri valori e tratti distintivi
  • In una frase: perché dovrebbero seguire proprio te? 

Una volta chiariti i punti fondamentali, ecco gli step da compiere per lavorare come influencer su Instagram.

Studia i bisogni della tua nicchia

Sei una fashion stylist, un rapper, un viaggiatore, una lettrice seriale? Qualunque sia la tua nicchia, studia i post già presenti su Instagram e i profili dei tuoi competitor o dei tuoi follower ideali. Come puoi soddisfare le esigenze del tuo pubblico? Quali sono i post, i temi, le forme di comunicazione che preferiscono? Che cosa non li fa dormire la notte?

Impara le skill per i tuoi contenuti

Se vuoi lavorare su Instagram dovrai padroneggiare alcune skill per creare contenuti di qualità. Imparare a creare caroselli, reel, foto e storie efficaci richiede pratica e qualche buon tool per aiutarti. Mettiti alla prova, investi nella formazione e dedica un po’ di tempo ogni giorno ad apprendere nuove competenze. Non spaventarti se i primi risultati sono deludenti. Le prime storie sono sempre imbarazzanti, i primi caroselli sempre naïf 🙂

Crea un piano editoriale strategico

Fai tesoro delle informazioni ottenute sul tuo pubblico ideale e crea un piano editoriale di post accattivanti. Alterna i formati che Instagram mette a disposizione per scoprire quali piacciono di più. Sfrutta anche le didascalie delle foto singole per raccontare la storia dietro l’immagine, veicolare messaggi, dare informazioni utili per la tua nicchia, ispirare chi ti segue. Concludi ogni post con una Call To Action che invita a commentare, mettere un like, salvare o condividere. Scegli hashtag a tema e analizza sempre gli Insights per capire che cosa piace e che cosa no. Soprattutto, sii costante. Crea appuntamenti fissi e posta almeno 3 volte a settimana.

Fatti conoscere con le stories

Le storie di Istagram sono il modo migliore per raccontarti ai tuoi follower, mostrare chi sei, in cosa credi e a cosa pensi. Non limitarti a parlare di te. Crea storie interessanti per gli utenti e falli interagire con gli stickers. Impara l’arte dello storytelling per rendere più irresistibili le tue Instagram Stories.

Cura l’engagement fuori e dentro al profilo

“Engagement” significa coinvolgimento. Come si ottiene? Interpellando i tuoi follower con i post e le storie, rispondendo sempre a commenti e DM, commentando a tua volta i profili di chi ti segue. I legami sono la base per creare una community e il coinvolgimento dei tuoi follower conta molto più del numero.

Monetizza il profilo Instagram

Una volta che il tuo profilo Instagram è cresciuto abbastanza e hai costruito una community interessata, è il momento di monetizzare il profilo. Cosa significa? Semplicemente, renderlo remunerativo, in modo da guadagnare dal tuo lavoro su Instagram. Puoi farlo attraverso diverse strategie e lo stesso Instagram si sta evolvendo per aiutare i creator a costruire il loro business.

Leggi questo articolo per scoprire come monetizzare il profilo Instagram.

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