Ripartire su Instagram: cosa fare e non fare

Gabriele Venturini

La migliore strategia social per ripartire su Instagram con il piede giusto

Vuoi ripartire su Instagram dopo una pausa dai social? Ricominciare sui social a settembre o dopo un periodo di inattività può generare ansia e frustrazione. Quando non pubblichiamo per un periodo abbastanza lungo si abbassa la copertura dei post, cioè la quantità di persone raggiunte. Di conseguenza si abbassano le performance e anche l’umore di chi crea i contenuti. Non è il caso di scoraggiarsi! Con la giusta strategia il profilo riprenderà in fretta e la crescita è assicurata. Ecco 7 semplici step per ripartire su Instagram e far decollare gli Insights.

1.Check del profilo: ottimizza e migliora

Cosa fare:

Il primo step per ripartire sui social è un esame accurato del tuo profilo. Ogni utente che atterra sulla tua pagina dovrebbe avere un’idea immediata di:

  • Chi sei
  • Qual è il vantaggio di seguire proprio te
  • Quali traguardi, titoli o esperienze hai raggiunto
  • Cosa vuoi che faccia chi ti segue (acquistare un tuo prodotto? Iscriversi alla tua newsletter? Scriverti i DM?)

Queste informazioni possono essere facilmente veicolate attraverso la tua bio, dedicando ad ognuna una riga di testo, magari preceduta da una emoticon esplicativa.

Una volta studiata la bio ideale per il tuo profilo continua il check del profilo rispondendo a queste domande:

  • La foto profilo è accattivante, chiara e ti rispecchia?
  • Se non è così scattane una nuova che renda giustizia al tuo personal brand.
  • La palette di colori che usi è coerente e in linea con l’emozione che vuoi trasmettere?
  • Scegli due/tre colori ricorrenti che rendano riconoscibili e unici i tuoi contenuti.
  • Il tuo feed del profilo è ordinato e piacevole a vedersi?
  • Se non è così, valuta di utilizzare filtri, colori e copertine armonici e ben studiati.
  • La prima riga di testo del profilo, quella scritta in bold, contiene una parola chiave che indica la tua nicchia?
  • Instagram utilizza questo spazio per indicizzare i profili in ottica SEO. Questo significa che se un utente cerca su Instagram “Social media manager” troverà per primi i profili che contengono questa dicitura nella riga in bold. Ecco perché è importante scegliere con cura la tua parola chiave in base alla nicchia a cui ti riferisci. Puoi aiutarti con questo tool per le keywords.

Cosa non fare:

  • Rimandare questa analisi a domani. Un profilo ottimizzato è la base per la crescita Instagram.
  • Mantenere una foto poco chiara solo perché ci sei affezionato. Deve trasmettere l’impressone giusta in modo immediato.
  • Avere fretta nello scegliere colori, bio e parola chiave. Meglio una buona analisi a monte che sprecare tempo con un profilo che non cresce.
  • Scoraggiarti se finora hai sbagliato tutto. Inizia da oggi a cambiare strada e tra un mese il vecchio profilo sarà un ricordo lontano.

2. Piano editoriale: crea la tua strategia per ripartire sui social

Cosa fare:

Sistemato il profilo, è il momento di tornare a pubblicare su Instagram. Che cosa? Dipende dalla tua nicchia. Il mio consiglio è puntare sempre all’utilità per il tuo pubblico di riferimento. Come?

Crea un piano editoriale strategico che alterni contenuti formativi, informativi, personali e legati al tuo brand, promozionali. 

Alterna i formati che Instagram mette a disposizione (foto, video, caroselli, storie) e scegline un paio come tuoi “cavalli di battaglia”.

Cura la caption, o didascalia dei tuoi post. Deve aggiungere valore all’immagine, essere chiara, pertinente e ben scandita da emoticon e spazi bianchi tra una frase e l’altra. 

Pubblica con regolarità, almeno 3-4 post a settimana per far rialzare la copertura dei post.

Cosa non fare:

  • Postare valanghe di foto delle tue vacanze, a meno che non siano a tema con la tua nicchia.
  • Pubblicare solo post mirati alla vendita dei tuoi prodotti o servizi
  • Creare post privi di didascalia o con caption chilometriche e ridondanti.
  • Pubblicare senza un piano editoriale, sulla scia della voglia e dell’ispirazione. Ti sembra di risparmiare tempo, invece vanifica ogni sforzo.
  • Pubblicare post senza call to action. Indica sempre l’azione da compiere dopo averli letti.

3. Nuovi contenuti: ripartire su Instagram attirando nuovi follower

Uno dei modi migliori per superare l’ansia di ripartire su Instagram dopo uno stop è cambiare prospettiva. È questo il momento di investire le tue energie per innovare. La partenza ha sempre in sé una forza speciale e puoi sfruttare questa occasione per migliorare e rilanciarti. Come? Per esempio offrendo novità al tuo pubblico. 

Senza uscire troppo dai temi cari alla nicchia, puoi esplorare nuove strade. Per esempio, sperimentare caroselli se hai sempre pubblicato foto singole, oppure proporre argomenti nuovi. 

Cerca tra i profili affini al tuo o che si occupano di temi simili, anche se non identici, idee e ispirazioni per ampliare i tuoi contenuti.

Pubblica i post più innovativi una volta ogni tanto e studia la reazione del tuo pubblico. Che tipo di risposta ottieni? Puoi anche testare gli argomenti e la soddisfazione con sondaggi a tema nelle stories.

Cosa non fare:

  • Pubblicare post completamente fuori tema. Cerca di fare in modo che ci sia sempre un legame con il tuo pubblico e il tuo brand.
  • Postare solo contenuti innovativi. Un completo cambio di rotta disorienta il tuo pubblico, a meno che il tuo obiettivo non sia proprio quello di cambiarlo.
  • Copiare i trend solo perché sono in trend. Personalizza sempre i tuoi post, se una nuova tendenza non rispecchia affatto chi sei e ciò che vuoi trasmettere non sei certo obbligato a seguirla.

4. Rispolvera le vecchie glorie: i tuoi contenuti migliori

Cosa fare:

Repetita iuvant, dicevano i latini, le cose ripetute giovano. Anche al tuo pubblico. Se un tuo vecchio post ha ottenuto un grande successo ed è trascorso un po’ di tempo dalla pubblicazione, è il momento di riproporlo.

Non tale e quale a prima, magari. Bisogno avere comunque rispetto dei follower con buona memoria. Ma puoi utilizzare lo stesso tema cambiando il formato, oppure la stessa posa cambiando location, e così via. Meglio ancora se, oltre a variare la forma, aggiungi valore con informazioni in più o un nuovo punto di vista.

Ripetersi diventa un problema solo se lo fai spesso e senza fantasia. Riproporre ciò che piace, rimettendolo a nuovo, è invece un ottimo modo per valorizzare un buon contenuto e per condividere il messaggio anche con chi ti segue da poco. 

Cosa non fare:

  • Limitarsi a ripostare più volte gli stessi contenuti. La noia non è ammessa su un social con tanti profili interessanti.
  • Fare spesso reposting dei contenuti altrui. Se i tuoi follower seguono te è perché vogliono conoscerti meglio. Non aver paura di mostrare chi sei e ciò che pensi, ovviamente nel rispetto del prossimo e delle linee guida della piattaforma.

5. Contest, challenge e give away

Se c’è una cosa che fa impennare la crescita su Instagram è l‘interazione dei follower. Per ripartire sui social alla grande puoi stimolare la partecipazione del tuo pubblico attraverso un contest, una sfida o un give away. 

Lancia un contest a tema per la tua nicchia con in palio un tuo prodotto o servizio che possa piacere ai follower. Dal tuo nuovo ebook di ricette al kit per make up preferito, fino a un pacchetto di template per le cover delle stories. Scegli tu il premio che dovranno contendersi, stabilisci le regole di partecipazione e… scatena l’interazione. 

Un’alternativa al contest è lanciare una challenge. Sfida i tuoi follower in una performance, o a raggiungere un determinato traguardo entro una certa data, e fatti taggare nel post o nella storia in cui dimostrano il risultato. Ancora una volta, stabilisci tu le regole e il tema della sfida in base ai tuoi obiettivi di crescita. 

La terza opzione per scatenare il tuo pubblico è lanciare un give away. Un regalo o uno sconto a tempo su un servizio per chi commenta il post, tagga un amico, pubblica il lancio sulle storie… scegli tu l’azione da compiere. Il regalo deve avere valore per la tua nicchia e una qualità adeguata all’immagine che vuoi trasmettere di te.

Cosa non fare:

  • Ignorare le regole di Instagram. Leggi sempre le linee guida dei contest prima di un lancio. Meglio prevenire che essere oscurati.
  • Lanciare sfide impossibili, umilianti o rischiose per la salute.
  • Regalare premi o freebie di bassa qualità solo perché non ci guadagni soldi. Ricorda: sono un assaggio dei tuoi servizi e prodotti, fa’ che siano all’altezza.

6. Collaborazione e community

Interazione su Instagram non significa solo attirare i commenti dei follower. Una strategia di engagement (coinvolgimento) efficace è sempre a doppio senso. Creare legami e coltivarli è il vero segreto non solo per ripartire su Instagram ma per tutti coloro che vogliono avere successo sui social. Come fare dunque?

Dedica ogni giorno tempo alla tua community. Rispondi ai commenti e ai Direct Message, commenta a tua volta i post e i profili dei follower e del tuo settore. Fallo con attenzione, rispetto e commenti di qualità. Il ritorno per la tua immagine e la tua crescita sarà altissimo.

Crea legami con altri creator. Collabora con loro attraverso post condivisi e live da proporre ai tuoi follower. Aprirsi alla collaborazione amplia le prospettive, le conoscenze e le occasioni. Inoltre lo scambio è sempre proficuo. Ti presenta a un nuovo pubblico e ti permette di arricchire l’offerta alla tua community. 

Cosa non fare:

  • Limitarti a rispondere ai commenti con un cuore.
  • Dare per scontati i tuoi follower pensando che restino sempre ad aspettarti.
  • Accettare collaborazioni con chiunque invece di cercare creator interessanti per il tuo pubblico.
  • Ricercare collaborazioni solo per tornaconto personale. Lo scambio deve essere vantaggioso per entrambi.
  • Ignorare i legami su Instagram, sperando di crescere con un cammino in solitaria.

Applica questa strategia in 6 step per almeno un mese e sarai pronto a ripartire su Instagram con una marcia in più.

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