Tutti i consigli per avere un bel profilo Instagram e aumentare i follower
Vuoi creare un profilo Instagram bello e capace di attirare i follower? Per avere successo su un social prevalentemente di immagine, l’estetica del profilo è fondamentale. Naturalmente Instagram si è evoluto, così come la qualità e la varietà dei suoi contenuti. Ma anche se pubblichi solo grafiche e caroselli avere un profilo Instagram d’impatto è la carta vincente per conquistare i follower. Come riuscirci?
Perché creare un profilo Instagram bello ti aiuta a crescere?
Una delle grandi verità dei social network è che per fare crescere un profilo bisogna pubblicare post interessanti. Il primo consiglio di un social media strategy è quindi creare contenuti utili per gli utenti. Esistono profili Instagram così ricchi di informazioni di valore che raggiungono milioni di follower anche se l’estetica è poco curata. Perché allora preoccuparsene? Per due semplici motivi:
- L’essere umano è naturalmente attratto da ciò che è piacevole alla vista. Non a caso esistono profili molto seguiti esclusivamente per la bellezza delle immagini che propongono. Avere un bel profilo Instagram ti sarà di aiuto per ottenere più follower.
- Molti profili con migliaia di follower sono solo apparentemente poco curati. Magari l’estetica delle copertine non è degna di un premio grafico, ma sicuramente mira all’impatto e i video del profilo sono sempre in alta qualità. Anche dietro la più apparente spontaneità si cela un lavoro di editing di immagine. Senza contare che non sempre il nostro gusto coincide con quello dei mercati esteri e quella che a noi sembra una copertina da migliorare magari è perfetta per il mercato di riferimento.
Quindi come creare un profilo Instagram bello e accattivante?
5 consigli indispensabili per avere un bel profilo Instagram
Ora che abbiamo visto perché avere un profilo Instagram ordinato e armonico conviene, vediamo come ottenerlo in poche mosse. I cinque aspetti che non possono mancare in un account Instagram bello ed efficace sono:
Immediatezza e chiarezza visiva
La prima impressione è quella conta. Per dimostrare ai follower le tue competenze e l’interesse nel seguirti devi prima ottenere la loro attenzione. Come? Un profilo Instagram ordinato e di immediata comprensione è essenziale se vuoi che gli utenti si trasformino in follower. Quando un contenuto ti piace e clicchi sul profilo che l’ha pubblicato, consciamente o meno ne giudichi:
- L’aspetto complessivo
- Il vantaggio che ottieni seguendo il profilo
Se ciò che vedi ti piace e ti ispira probabilmente gli darai una chance. Se ti è subito chiaro cosa può offrirti e le informazioni sono immediate e accessibili è anche più probabile che inizierai a seguirlo.
Cura quindi la bio del profilo, definendo subito la tua nicchia e il vantaggio per chi ti segue. Usa una foto profilo ben visibile e crea Storie in evidenza con le informazioni principali:
- Chi sei
- Servizi/ Tema del profilo
- Raccolte di post a tema utili per i follower
Puoi capire come impostare la tua bio in modo efficace scorrendo questo carosello:
Per ogni contenuto che posti, usa hashtag e geotag a tema e assicurati curare la caption, la didascalia dei post, rendendola chiara, leggibile e coerente con l’immagine.
Leggi questo articolo per creare post efficaci e ottenere commenti e interazioni.
Personalità e unicità del profilo
Una volta organizzate in modo chiaro le informazioni è il momento di pensare a come renderle uniche e riconoscibili. Ormai l’offerta su Instagram di post di qualità è davvero ampia perciò è importante distinguerti dal coro mettendo in luce la tua personalità. Come? Inizia curando:
Tone of Voice del profilo Instagram
Alla base della comunicazione ben fatta c’è sempre un tono di voce studiato. No, no intendo solo quello che usi nelle Stories, ma il tono di voce con cui parla il tuo Personal Brand. Come vuoi comunicare con il tuo pubblico? Pensa all’età e al linguaggio delle persone-tipo a cui ti rivolgi e scegli tra un Tono of Voice:
- Frizzante
- Informale
- Informativo
- Rassicurante
- Sensuale
- Motivatore
- Ironico
- Provocatore
Scegli tu l’aggettivo che ti rispecchia di più. Ricorda di mantenere il Tono di Voce del brand in tutta la tua comunicazione, dalla bio alle Stories, dai post ai Reel per un profilo Instagram bello e ordinato. Lascia trasparire la tua personalità e rendi unico il tuo modo di coinvolgere gli utenti.
Tema unico e specifico
Prima ti ho parlato delle “persone-tipo” che hai in mente come follower del tuo profilo e/o possibili acquirenti dei servizi e prodotti che proponi, se hai un account aziendale. Tecnicamente, si tratta delle “Buyer Personas” interessate a ciò che offri. Cosa intendo? Ogni profilo di successo si basa su un tema specifico che si rivolge a una nicchia di utenti con interessi comuni. È importante che la tua nicchia sia ben definita e particolare perché la tua offerta sia diversa da tutte le altre proposte sul social.
Non limitarti a un semplice “Viaggi”, pensa a che tipo di viaggi proponi. In barca? Per borghi? In moto? Con cane al seguito? Da solo all’avventura? Trova il tuo modo unico di raccontare e attirerai persone interessate alle tue stesse passioni. Se hai paura che essere troppo specifico limiti il tuo pubblico, ricorda questo: l’unicità della tua nicchia è ciò che ti rende insostituibile con uno degli altri milioni di account.
Stories inconfondibili
Le Stories di Instagram sono lo strumento principe per comunicare il tuo Personal Brand e conquistare i follower con la tua personalità. Non sprecarle pubblicando la prima cosa che ti viene in mente. Coinvolgi gli utenti raccontando il dietro le quinte della tua attività, i tuoi valori, le esperienze che ti hanno insegnato qualcosa o chiedendo opinioni e consigli. Rendi uniche le tue Stories con un un design e una comunicazione riconoscibile. Se all’inizio non saranno perfette, non importa. Ricorda che l’arte dello storytelling è una competenza preziosa che si esercita con il tempo.
Leggi questo articolo per scoprire le tecniche di storytelling per le tue Instagram Stories.
Originalità dei contenuti Instagram
Proprio come le Stories anche le foto, i caroselli e i Reel devono colpire nel segno. Come? Per esempio evitando di copiare banalmente i trend ormai affermati. Metti sempre qualcosa di tuo nei contenuti che offri alla tua nicchia, rendili originali e riconoscibili con le tue competenze e la tua personalità. Le persone si annoiano facilmente e sono sempre alla ricerca di qualcosa di innovativo. Quindi largo all’ispirazione sui profili affermati ma trova la strada per stupire a modo tuo.
Coerenza visiva del profilo
Mai sentito parlare di Brand Image? L’identità del tuo Personal Brand passa anche attraverso la coerenza visiva della tua comunicazione. Per creare un bel profilo Instagram devi tenere conto degli elementi distintivi che compongono la sua immagine. Quali?
- Palette colori con 2/4 toni principali
- Design coerente di grafiche, copertine e caroselli
- Filtri ed effetti costanti e riconoscibili nelle foto
- Foto profilo che richiama i colori del brand, per esempio nello sfondo, nel logo o negli abiti
Un profilo Instagram bello e visivamente coerente offre subito un impatto piacevole, suggerendo ordine, accuratezza e armonia. Inoltre la giusta palette colori comunica molto del tuo brand. Vivacità, eleganza, azione, tranquillità. Scegli tu i valori da comunicare attraverso la psicologia del colore.
Alta qualità di video e immagini
Come abbiamo detto con la qualità non si scherza. Il mito della spontaneità su Instagram è appunto… un mito. Dietro alla foto e alla story più spontanea ci sono sempre una decina di prove alla ricerca del risultato migliore. E sai perché? Perché la naturalezza in foto o in video si acquisisce solo con l’esperienza. Per postare video e foto in alta qualità ti servono:
- Un’ottima fotocamera (professionale o incorporata allo smartphone)
- Un cavalletto
- Un microfono
- Un buon programma di editing
- Provare, provare, provare
Inoltre ricorda di:
- Scattarefoto nitide con soggetti semplici e comprensibili
- Variare i punti di vista, i soggetti e la messa in scena
- Registrare i video dallo smartphone o da videocamera invece che direttamente da Instagram
- Preferire il formato quadrato nelle immagini perché è quello che Instagram mostra in anteprima
- Aggiungere copertine a caroselli, Reel e Storie in evidenza
Griglia ad effetto
Il tocco di classe per un profilo Instagram bello e armonico è pubblicare i post tenendo conto dell’effetto finale all’interno del feed. C’è chi crea una coerenza visiva con colonne o righe diverse tra loro, chi preferisce un’alternanza ciclica e chi mantiene una coerenza uniforme in tutti i post. Magari spiazzando l’utente con un post completamente diverso ogni tanto. Sa a te decidere come creare la tua griglia nel feed di Instagram per attirare chi visita il tuo profilo con un effetto a sorpresa. Ti avverto però: un feed così studiato richiede attenzione e limita in parte le tue possibilità nella scelta dei post da pubblicare. Quindi punta su questa opzione solo se ti fa sentire a tuo agio.
Oltre a questi tips su come creare un profilo Instagram bello puoi anche leggere questo articolo per avere un profilo Instagram perfetto e ottimizzato nei contenuti.
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