Crea la tua community Instagram in 10 step

Crea la tua community Instagram in 10 step

Gabriele Venturini

Il modo più efficace e veloce per creare una community Instagram da zero

Vuoi creare una community Instagram ma non sai da dove iniziare? Le community su Instagram sono indispensabili per far crescere un profilo online e goderti appieno tutti i vantaggi del social. Purtroppo c’è molta confusione su come si crea una community Instagram da zero e su come riuscirci in modo facile e veloce. In questo articolo ti spiegherò la strategia in 10 semplici passi che mi ha permesso di costruire la community IG del mio profilo e farla crescere in modo incredibile. 

Cosa sono le community Instagram?

Le community su Instagram sono gruppi di persone che utilizzano la piattaforma e hanno interessi e valori in comune. Come le comunità nella vita reale, le community sui social network si fondano sullo scambio, la condivisione e il senso di appartenenza. Creare una community su Instagram significa fare diventare il proprio profilo un punto di riferimento per altri utenti che trovano interessanti i contenuti pubblicati. 

Che differenza c’è tra follower e community su Instagram?

I follower sono l’insieme degli utenti della piattaforma che hanno cliccato “Segui” su un profilo. Non è detto che questi utenti siano davvero interessati ai contenuti postati e interagiscano con questi. A volte si tratta di account che ne seguono altri per farsi conoscere ed essere seguiti a loro volta. Una community su Instagram è intesa come l’insieme di utenti con interessi in comune che partecipa attivamente con commenti, visualizzazioni e interazioni. Questo è il vero cuore della crescita su Instagram perché si tratta di un pubblico “caldo”, ricettivo ai messaggi e ai contenuti veicolati. Per questo avere una community attiva è molto più importante che avere un numero altissimo di follower.

Che differenza c’è tra Direct Group e community Instagram?

I Direct Group su Instagram sono gruppi di engagement creati nella sezione “Direct” di Instagram mirati allo scambio di like e commenti. L’obiettivo è fare squadra per far crescere il profilo Instagram dei partecipanti al gruppo e ottenere visibilità. La community Instagram è intesa come la parte attiva dei follower, interessata ai valori e all’argomento del profilo al punto da interagire spontaneamente con i contenuti. Spesso anche tra i membri della community avvengono scambi di like, commenti e DM ma non è questo il fine ultimo della comunità. 

A cosa servono le community su Instagram

Costruire una community su Instagram è molto importante per il successo del tuo account. Molte aziende considerano come indice di successo dell’account Instagram soltanto il numero dei follower. In realtà avere molti follower non equivale ad avere altrettanta influenza sul social. Ci sono account che comprano i follower e altri che mettono il Segui ai profili solo nella speranza che questi ricambino. Esistono addirittura Bot per aumentare i follower dedicati appositamente a questa funzione. Il risultato?

Svantaggi dei follower non interessati:
  • Seguono il profilo senza partecipare
  • Non visualizzano i contenuti postati
  • Non hanno interessi in target con il profilo
  • Non acquisteranno mai servizi o prodotti proposti
  • Penalizzano la visibilità del profilo e le performance dei contenuti

Creare una community IG significa invece attirare follower reali e interessati ai post del profilo, che interagiscono con ciò che pubblichi.

Vantaggi di una community Instagram:

  • Segue i post per interesse
  • Aumenta le views ai contenuti
  • Condivide interessi e valori della nicchia
  • È ricettiva a promozioni e servizi offerti dal profilo 
  • Commenta e interagisce sul profilo
  • Migliora le performance dei post
  • Promuove il sostegno e supporto reciproco 

Ora che sai perché è così importante vediamo come si crea una community Instagram da zero.

Come si fa a creare una community Instagram in 10 step

Se hai un profilo personale o hai aperto un account Instagram aziendale e vuoi costruire la tua community, segui questi passaggi:

1. Posiziona il tuo profilo Instagram

Scegliere il tuo posizionamento significa sapere a quale nicchia di persone vuoi rivolgerti. Quindi prendi carta e penna e scrivi:

  • Chi sei → Identità e unicità della tua azienda o Personal brand
  • Cosa fai → Di che cosa ti occupi e quali argomenti tratti sul profilo
  • Perché lo fai → Qual è il motivo per cui lo fai e quale obiettivo hai

Sulla base di queste informazioni, ottimizza il tuo profilo in modo che gli utenti in target ti trovino facilmente su Instagram e siano invogliati a seguirti. Leggi questo articolo se vuoi sapere come ottimizzare il profilo Instagram efficacemente.

2. Definisci il target della tua community Instagram

Per avere successo su Instagram e creare una community online devi sapere a chi stai parlando. 

Quali caratteristiche, interessi, valori ha il tuo pubblico di riferimento? 

Immagina tre persone diverse appartenenti alla tua nicchia che rappresentano il tuo pubblico ideale. Scrivi nel dettaglio i loro dati oggettivi (età, provenienza, sesso, stato civile, professione) e dati soggettivi (bisogni, desideri, interessi) come se fossero reali. Queste sono le Buyer Personas che devi soddisfare. Con il tempo ti sarà più chiaro quali caratteristiche e necessità ha la tua community e potrai modificare i profili basandoti su dati concreti.

3. Trova lo stile su cui costruire la community online

Ogni brand che si rispetti deve distinguersi dagli altri ed essere riconoscibile al suo pubblico. Anche se non hai un’azienda, definisci le caratteristiche del tuo Personal Brand perché in questo caso il brand sei tu stesso. Quindi stabilisci:

  • Cosa ti rende unico e rappresenta un motivo valido per seguirti
  • Quali sono i colori (massimo 2 o 3) ideali per il visual dei tuoi contenuti
  • Con quale tono di voce parlerai alla community (informale, rassicurante, spiritoso, professionale, ecc.)
  • Qual è la storia del tuo brand, della sua nascita e della sua missione. Leggi questo articolo per scoprire come fare storytelling in modo efficace.
4. Crea post per la tua community Instagram

A questo punto, creare il piano editoriale perfetto per costruire una community Instagram ti sarà molto più facile. Basterà che i contenuti che pubblichi su IG rispondano agli interessi e ai bisogni della tua nicchia e siano coerenti con il tuo brand. Il consiglio è sempre quello di alternare post utili e interessanti per i follower a quelli puramente promozionali. Ricorda che le persone acquisteranno da te solo se avranno capito quanto vali. 

Tra gli strumenti che Instagram mette attualmente a tua disposizione trovi:

  • Foto singole con didascalia
  • Caroselli
  • Reel
  • Stories
  • Storie in evidenza
  • Live

Sperimentane diversi e scopri con quali ti trovi più a tuo agio e quali ottengono maggiori interazioni dai follower. Non dimenticare di concludere ogni post con una Call To Action (CTA) che “chiami all’azione” i follower chiedendo di commentare, salvare, condividere in base al tuo obiettivo.

5. Scegli l’orario migliore per la tua community Instagram

Su quale sia il migliore orario di pubblicazione su Instagram ci sono molte teorie contraddittorie. La verità è che nessuna risposta è valida per tutte le community. Perché? 

  • Non tutti lavorano dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
  • Sempre più persone lavorano in smart working 
  • Con lo smartphone l’accesso ai social network è più frequente
  • Ogni community ha stili di vita diversi

Quindi come capire quando pubblicare i post per coinvolgere al meglio la tua community?

  • Tieni conto delle abitudini della tua nicchia
  • Testa orari diversi per vedere quali ottengono migliori performance
  • Analizza i dati degli Instagram Insight (si attivano solo se passi a un account aziendale)
6. Fai crescere la community Instagram con post e storie interattive

Attirare follower interessati alla tua nicchia non basta per costruire una community IG. È importante anche saperla coinvolgere efficacemente e mantenere viva la sua attenzione. Un ottimo metodo per creare engagement (interazione) sul tuo profilo è postare contenuti mirati come:

<h4>Post interattivi</h4>

Crea post su misura per essere commentati. Un esempio? Poni una domanda ai follower per chiedere la loro opinione (es. Come è la mia foto profilo?). Invita i follower interessati a scrivere la stessa domanda nei commenti per ricevere in risposta il parere degli altri utenti. Ecco un esempio:

Storie interattive

Pubblica Stories con stickers interattivi per far rispondere gli utenti a una domanda, o esprimere il loro indice di gradimento, oppure scegliere tra due opzioni A/B.

Questo tipo di soluzioni creano interazione e senso di appartenenza nei follower del tuo profilo, oltre ad attirare traffico e aumentare il tasso di engagement.

7. Analisi e sondaggi nella tua community Instagram

Per creare contenuti sempre più accattivanti, testa gli interessi della tua community. Chiedi ai tuoi follower quali bisogni hanno e quali argomenti vorrebbero vedere trattati. Puoi farlo con i sondaggi,  attraverso le stories e analizzando i commenti ai tuoi post e a quelli dei profili affini al tuo. Ricorda che più soddisferai le esigenze del tuo pubblico, più i follower saranno portati a seguirti e interagire con commenti, salvataggi e condivisioni

8. Fai engagement per far crescere la community Instagram

Come tutte le comunità anche le community su Instagram si fondano sullo scambio sociale tra i sui componenti. Per creare la tua community e farla crescere nel tempo dedica ogni giorno un po’ di tempo all’engagement sul tuo e sugli altri profili. Che significa? 

  • Rispondi sempre ai commenti e ai DM
  • Commenta a tua volta i post degli altri 
  • Commenta anche i post di account che non ti seguono ma sono importanti nella tua nicchia

Usa questa strategia di engagement per essere ancora più efficace:

9. Pubblica casi studio e testimonianze dalla community

Non c’è niente di più valido per promuovere un servizio o prodotto che la testimonianza positiva di chi ne ha beneficiato. Inserisci nel piano editoriale post e stories in cui condividi il feedback positivo di un cliente. Oppure pubblica un caso studio in cui racconti come hai aiutato il cliente a raggiungere i suoi obiettivi. Chiedi sempre il permesso alla persona interessata di condividere la sua testimonianza e taggalo nel tuo post. In questo modo otterrai due vantaggi:

  • Gli utenti che leggono la testimonianza capiranno il valore dei tuoi servizi
  • L’utente citato si sentirà ringraziato e parte importante della tua community
10. Festeggia gli anniversari della tua community su Instagram

Ogni community affiatata festeggia i traguardi raggiunti insieme. Che sia la crescita della community o gli anni trascorsi da quando sono arrivati i primi follower, crea post a tema per ringraziare. Chi ti segue attivamente ti dedica tempo e attenzione, un grazie al momento giusto è il minimo che tu possa fare per dimostrare la tua gratitudine.

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