Monetizzare con i Reels: 4 strategie

Gabriele Venturini

Sei un Instagram creator e ti stai chiedendo se puoi guadagnare con i tuoi reel?

Come guadagnare con i reel di Instagram in Italia con o senza bonus reels

Monetizzare i reel di Instagram è un’ opportunità decisiva per chi ha deciso di trasformare il proprio profilo social in una fonte di guadagno. Quello dei creator professionisti è un business in costante crescita che la stessa Meta di Mark Zuckerberg ha deciso di incentivare con nuovi sistemi di monetizzazione. Ma come funziona il cosiddetto bonus reels? E quali sono gli altri modi per monetizzare i reel di Instagram?

Cosa sono i reel e come sono nati

Introdotti da TikTok, i reel sono brevi video che ogni utente può realizzare e pubblicare sul proprio profilo. Visto il successo ottenuto dai reels su TikTok, ben presto anche Instagram e Facebook hanno adottato il formato nelle loro piattaforme, mentre YouTube ha introdotto gli shorts. Se vuoi scoprire tutto sui reel di Instagram e su come realizzarli per ottenere migliaia di visualizzazioni leggi questa guida completa ai reel virali 2022

Come monetizzare i reel: 4 strategie efficaci

Oltre ad essere brevi e accattivanti, i reel offrono molti vantaggi agli utenti che li realizzano:

  • Raggiungono un ampio pubblico
  • Veicolano informazioni con immediatezza
  • Aumentano traffico e interazioni con il profilo
  • Rafforzano il Personal Brand

Inoltre, è possibile monetizzare i reel per aumentare le entrate dal profilo Instagram. Ultimamente si parla monto del bonus reels per i creator che Meta ha lanciato negli Stati Uniti e che sta per estendersi all’Italia. Recentemente, Mark Zuckerberg ha parlato anche di nuovi sistemi di monetizzazione dei reel che l’azienda sta testando e che saranno introdotti su Instagram e Facebook. Ma prima di vederli nel dettaglio, scopriamo come si può guadagnare con i reel di Instagram già da adesso anche in Italia. Ecco quattro strategie efficaci per monetizzare gli Instagram reel in base ai tuoi obiettivi:

Monetizzare i reel con l’Affiliate Marketing

Il primo metodo conosciuto per guadagnare con i reel su Instagram è la promozione di prodotti e servizi di aziende affiliate. 

Come funziona:

Se sei un creator o influencer con un buon seguito su Instagram, puoi realizzare reel in cui utilizzi o parli di prodotti di aziende in target. Il tuo post conterrà un link alla landing page o all’e-shop del prodotto e un codice promo per acquistarlo. Abiti, make up, prodotti alimentari, prodotti hi-tech, il prodotto da promuovere dipende dalla tua nicchia di pubblico. Altre volte, può trattarsi della promozione di un servizio per accedere al quale è necessario lasciare le proprie credenziali.  È essenziale che i brand che promuovi siano di interesse per la tua community e che tu conosca bene la loro policy e i loro valori per evitare passi falsi. Su ogni vendita o contatto andato a buon fine, riceverai una commissione stabilita a priori con l’azienda affiliata.

Pro:

È un metodo semplice che può diventare molto remunerativo se il tuo pubblico è ampio. 

Spesso i brand mettono a disposizione codici promozionali e gadget per chi prenota attraverso il tuo profilo. 

Contro:

Sponsorizzare prodotti alla lunga annoia la tua community

È un metodo poco efficace se non hai migliaia di follower.

Se il prodotto o il servizio in questione si rivela poco valido i tuoi follower non ti perdoneranno. Promuovi solo prodotti in cui credi.

Guadagnare con i reel vendendoli alle aziende

Un altro modo per guadagnare con i reels di Instagram è collaborare con aziende locali o nazionali sfruttando la tua notorietà sul social. 

Come funziona:

Se hai un profilo Instagram seguito da almeno 10.000 utenti puoi iniziare a proporre reel interessanti per il tuo target in cui fai conoscere anche prodotti o servizi dell’azienda in questione. A differenza dell’Affiliate marketing, non ricevi una commissione sulle vendite ma una tariffa fissa sulle unità o sui pacchetti di reels venduti.

Pro:

Puoi far conoscere al tuo pubblico i brand che usi nel quotidiano.

Se il reel è divertente o utile la pubblicità non è invadente.

Contro: 

Il guadagno è strettamente legato al numero di follower che hai.

Non puoi fare troppi reel promozionali se non vuoi infastidire i tuoi follower.

Legarsi a un brand comporta dei rischi: se ha una macchia nella reputazione ricadrà anche su di te.

Monetizzare i reel creandoli per gli altri

Se non hai ancora molti follower ma sei un videomaker, un social media manager o hai scoperto di avere un talento per i reel puoi decidere di realizzarli per altri. 

Come funziona:

A partire dalle tue competenze, puoi proporti alle aziende e agli altri creator per realizzare reel personalizzati. Puoi scegliere di filmare i reel, realizzarli a tema su richiesta o vendere idee e template per reel efficaci. Sta a te capire in che cosa puoi essere utile sulla base di ciò che sai fare.

Pro:

È un lavoro creativo che può portarti entrate extra e farti conoscere come professionista.

Contro:

Non fa crescere il tuo profilo Instagram, ma quello degli altri.

Promuovere il tuo business con i reel di Instagram

Di tutti i modi per monetizzare reel su Instagram utilizzarli per promuovere il tuo business è quello che ti consiglio più volentieri. 

Come funziona:

I reel hanno un forte impatto visivo e più ti eserciti a realizzarli più prendi dimestichezza con il mezzo e la tua immagine. Se vuoi lanciare il tuo business su Instagram usa i reels per farti conoscere dal pubblico, pubblicizzare i tuoi servizi e attirare traffico sul tuo profilo.

Pro:

È un metodo che rafforza tantissimo il personal brand.

Ti permette di restare indipendente dalle aziende.

Ti aiuta a costruire il tuo business sui social.

Puoi promuovere i tuoi prodotti e servizi veicolando contenuti utili.

È uno strumento pubblicitario potentissimo.

Contro:

Il guadagno non è immediato.

È un metodo che richiede a monte una strategia di crescita e di vendita su Instagram.

Leggi questo articolo per scoprire come crescere su Instagram nel 2022.

Cos’è il bonus creator per guadagnare con i reel

Ora che abbiamo visto tutti i metodi per monetizzare i reel di Instagram in Italia, torniamo all’annuncio di Mark Zuckerberg. Il CEO di Meta ha già lanciato da tempo negli Stati Uniti la possibilità di monetizzare i reel direttamente. Come? Stanziando nel 2021 un miliardo di dollari per retribuire i creators, come aveva già fatto TikTok per incentivare i creatori di contenuti. Secondo Reddit, un creator che riesce a ricevere 60 milioni di visualizzazioni mensili potrebbe ricevere fino a 35.000 dollari

Il cosiddetto bonus reel ha suscitato molta attenzione e anche alcune polemiche sull’ambiguità dei criteri di retribuzione. Nel 2022, Zuckerberg ha rilanciato con alcune importanti novità:

  • Meta continuerà fino al 2024 a non trattenere commissioni sui guadagni dei creators
  • Saranno introdotti nuovi metodi di monetizzazione. Proprio da ieri sono stati ufficializzati sul portale di Instagram gli Abbonamenti multi-piattaforma che consentiranno ai creator di offrire accesso a gruppi esclusivi sui social Meta.
  • Sarà possibile pubblicare e monetizzare reels incrociati su Facebook e su Instagram attraverso il programma Reels Play Bonus.

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