Sei un Instagram creator e ti stai chiedendo se puoi guadagnare con i tuoi reel?
Come guadagnare con i reel di Instagram in Italia con o senza bonus reels
Monetizzare i reel di Instagram è un’ opportunità decisiva per chi ha deciso di trasformare il proprio profilo social in una fonte di guadagno. Quello dei creator professionisti è un business in costante crescita che la stessa Meta di Mark Zuckerberg ha deciso di incentivare con nuovi sistemi di monetizzazione. Ma come funziona il cosiddetto bonus reels? E quali sono gli altri modi per monetizzare i reel di Instagram?
Cosa sono i reel e come sono nati
Introdotti da TikTok, i reel sono brevi video che ogni utente può realizzare e pubblicare sul proprio profilo. Visto il successo ottenuto dai reels su TikTok, ben presto anche Instagram e Facebook hanno adottato il formato nelle loro piattaforme, mentre YouTube ha introdotto gli shorts. Se vuoi scoprire tutto sui reel di Instagram e su come realizzarli per ottenere migliaia di visualizzazioni leggi questa guida completa ai reel virali 2022.
Come monetizzare i reel: 4 strategie efficaci
Oltre ad essere brevi e accattivanti, i reel offrono molti vantaggi agli utenti che li realizzano:
- Raggiungono un ampio pubblico
- Veicolano informazioni con immediatezza
- Aumentano traffico e interazioni con il profilo
- Rafforzano il Personal Brand
Inoltre, è possibile monetizzare i reel per aumentare le entrate dal profilo Instagram. Ultimamente si parla monto del bonus reels per i creator che Meta ha lanciato negli Stati Uniti e che sta per estendersi all’Italia. Recentemente, Mark Zuckerberg ha parlato anche di nuovi sistemi di monetizzazione dei reel che l’azienda sta testando e che saranno introdotti su Instagram e Facebook. Ma prima di vederli nel dettaglio, scopriamo come si può guadagnare con i reel di Instagram già da adesso anche in Italia. Ecco quattro strategie efficaci per monetizzare gli Instagram reel in base ai tuoi obiettivi:
Monetizzare i reel con l’Affiliate Marketing
Il primo metodo conosciuto per guadagnare con i reel su Instagram è la promozione di prodotti e servizi di aziende affiliate.
Come funziona:
Se sei un creator o influencer con un buon seguito su Instagram, puoi realizzare reel in cui utilizzi o parli di prodotti di aziende in target. Il tuo post conterrà un link alla landing page o all’e-shop del prodotto e un codice promo per acquistarlo. Abiti, make up, prodotti alimentari, prodotti hi-tech, il prodotto da promuovere dipende dalla tua nicchia di pubblico. Altre volte, può trattarsi della promozione di un servizio per accedere al quale è necessario lasciare le proprie credenziali. È essenziale che i brand che promuovi siano di interesse per la tua community e che tu conosca bene la loro policy e i loro valori per evitare passi falsi. Su ogni vendita o contatto andato a buon fine, riceverai una commissione stabilita a priori con l’azienda affiliata.
Pro:
È un metodo semplice che può diventare molto remunerativo se il tuo pubblico è ampio.
Spesso i brand mettono a disposizione codici promozionali e gadget per chi prenota attraverso il tuo profilo.
Contro:
Sponsorizzare prodotti alla lunga annoia la tua community.
È un metodo poco efficace se non hai migliaia di follower.
Se il prodotto o il servizio in questione si rivela poco valido i tuoi follower non ti perdoneranno. Promuovi solo prodotti in cui credi.
Guadagnare con i reel vendendoli alle aziende
Un altro modo per guadagnare con i reels di Instagram è collaborare con aziende locali o nazionali sfruttando la tua notorietà sul social.
Come funziona:
Se hai un profilo Instagram seguito da almeno 10.000 utenti puoi iniziare a proporre reel interessanti per il tuo target in cui fai conoscere anche prodotti o servizi dell’azienda in questione. A differenza dell’Affiliate marketing, non ricevi una commissione sulle vendite ma una tariffa fissa sulle unità o sui pacchetti di reels venduti.
Pro:
Puoi far conoscere al tuo pubblico i brand che usi nel quotidiano.
Se il reel è divertente o utile la pubblicità non è invadente.
Contro:
Il guadagno è strettamente legato al numero di follower che hai.
Non puoi fare troppi reel promozionali se non vuoi infastidire i tuoi follower.
Legarsi a un brand comporta dei rischi: se ha una macchia nella reputazione ricadrà anche su di te.
Monetizzare i reel creandoli per gli altri
Se non hai ancora molti follower ma sei un videomaker, un social media manager o hai scoperto di avere un talento per i reel puoi decidere di realizzarli per altri.
Come funziona:
A partire dalle tue competenze, puoi proporti alle aziende e agli altri creator per realizzare reel personalizzati. Puoi scegliere di filmare i reel, realizzarli a tema su richiesta o vendere idee e template per reel efficaci. Sta a te capire in che cosa puoi essere utile sulla base di ciò che sai fare.
Pro:
È un lavoro creativo che può portarti entrate extra e farti conoscere come professionista.
Contro:
Non fa crescere il tuo profilo Instagram, ma quello degli altri.
Promuovere il tuo business con i reel di Instagram
Di tutti i modi per monetizzare reel su Instagram utilizzarli per promuovere il tuo business è quello che ti consiglio più volentieri.
Come funziona:
I reel hanno un forte impatto visivo e più ti eserciti a realizzarli più prendi dimestichezza con il mezzo e la tua immagine. Se vuoi lanciare il tuo business su Instagram usa i reels per farti conoscere dal pubblico, pubblicizzare i tuoi servizi e attirare traffico sul tuo profilo.
Pro:
È un metodo che rafforza tantissimo il personal brand.
Ti permette di restare indipendente dalle aziende.
Ti aiuta a costruire il tuo business sui social.
Puoi promuovere i tuoi prodotti e servizi veicolando contenuti utili.
È uno strumento pubblicitario potentissimo.
Contro:
Il guadagno non è immediato.
È un metodo che richiede a monte una strategia di crescita e di vendita su Instagram.
Leggi questo articolo per scoprire come crescere su Instagram nel 2022.
Cos’è il bonus creator per guadagnare con i reel
Ora che abbiamo visto tutti i metodi per monetizzare i reel di Instagram in Italia, torniamo all’annuncio di Mark Zuckerberg. Il CEO di Meta ha già lanciato da tempo negli Stati Uniti la possibilità di monetizzare i reel direttamente. Come? Stanziando nel 2021 un miliardo di dollari per retribuire i creators, come aveva già fatto TikTok per incentivare i creatori di contenuti. Secondo Reddit, un creator che riesce a ricevere 60 milioni di visualizzazioni mensili potrebbe ricevere fino a 35.000 dollari.
Il cosiddetto bonus reel ha suscitato molta attenzione e anche alcune polemiche sull’ambiguità dei criteri di retribuzione. Nel 2022, Zuckerberg ha rilanciato con alcune importanti novità:
- Meta continuerà fino al 2024 a non trattenere commissioni sui guadagni dei creators
- Saranno introdotti nuovi metodi di monetizzazione. Proprio da ieri sono stati ufficializzati sul portale di Instagram gli Abbonamenti multi-piattaforma che consentiranno ai creator di offrire accesso a gruppi esclusivi sui social Meta.
- Sarà possibile pubblicare e monetizzare reels incrociati su Facebook e su Instagram attraverso il programma Reels Play Bonus.