Formazione su Instagram: come investire nel modo giusto

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Gabriele Venturini

Investire in formazione IG conviene? Ecco come e quando farlo.

Corsi su come aumentare i follower, webinar per la crescita Instagram, coaching per monetizzare il profilo e chi più ne ha più ne metta. Se vuoi investire in formazione IG per usare il tuo account in modo professionale o far crescere la tua community, hai solo l’imbarazzo della scelta. “Infatti, Gabry, non so quale corso scegliere”. Non mi sorprende. Secondo il Paradosso della scelta, noto ai professionisti del marketing, avere troppe opzioni crea disagio e inibisce l’acquisto. I corsi sui social media proliferano ovunque e se sei interessato all’argomento gli stessi social ti propongono decine di annunci in tema. Come scegliere se e come investire in formazione Instagram? Vediamolo insieme.

Indice:

  • Quanto investire in corsi su Instagram?
  • Perché investire in formazione su Instagram?
  • Come investire in formazione IG nel modo giusto?
  • Come investire in formazione Instagram livello base
  • Quali corsi su Instagram scegliere a livello intermedio.
  • Come investire in formazione IG a livello Senior.

Quando investire in corsi su Instagram?

Innanzitutto, investire in formazione Instagram ti conviene? Il mondo dei social media è molto vario e per chi è al primo approccio diventa facile fare confusione. Molti decidono di acquistare corsi in social media marketing solo perché hanno sentito che oggi è indispensabile per qualunque azienda o professionista. Io sono sempre favorevole ad accrescere le proprie competenze ma non vorrei che un investimento sbagliato frenasse il tuo entusiasmo sul nascere. Chiediti quindi: per te è necessario investire in formazione sui social media?

Magari sì, perché stai pensando di promuovere online la tua azienda, la tua professione o semplicemente te stesso. In questo caso, su quale social vuoi puntare? Social media diversi hanno diversi target di utenti e modalità di fruizione. Dove si trova il pubblico di riferimento della tua azienda? Se Instagram è una delle risposte, allora ha senso investire in formazione IG. Altrimenti, piuttosto che acquistare corsi troppo generici o sbagliare investimento, cerca di individuare le piattaforme più frequentate dai tuoi clienti.

Perché investire in formazione su Instagram?

Se vuoi promuovere la tua azienda su Instagram o vuoi aumentare i follower e la redditività del tuo profilo, investire in formazione è indispensabile. Perché? Ecco alcuni ottimi motivi:

La formazione ti rende un professionista.

Inutile girarci intorno, professionisti non si nasce. Se vuoi impiegare il tuo tempo su Instagram in modo efficace, formarti è l’unico modo per riuscirci. Una buona formazione ti offre gli strumenti e le competenze per crescere, aumentare la tua produttività e ottenere un ritorno economico. Se vuoi vendere su Instagram o utilizzare al meglio il tuo account è importante che tu acquisisca le skill necessarie. Solo in questo modo raggiungerai i tuoi obiettivi e apparirai credibile anche agli occhi degli altri utenti.

Se non sei preparato, rischi di mollare.

Non è per metterti ansia, ma senza la giusta formazione su Instagram, finirai col sentirti frustrato. Se non sai come far crescere il tuo profilo, i follower saranno pochi e freddi. Anche se tu – tipregononfarlomai- acquistassi migliaia di follower, non interagirebbero con il tuo account, non commenterebbero i tuoi post e il profilo resterebbe fermo. A nessuno piace perdere tempo, perciò dopo un po’ abbandoneresti il progettoperdendo un’importante opportunità.

Se hai già una formazione, devi aggiornarti.

“Gabry ma io sono già ferratissimo”. Ottimo, mi fa piacere. Questo non cambia il fatto che devi formarti ancora. Anch’io ne so qualcosa di Instagram ma continuo ogni giorno la mia formazione. In tutti i campi, aggiornare la proprie competenze è il solo modo di restare competitivi. Nel settore della comunicazione questo è ancora più essenziale, perché i cambiamenti sono rapidi e incessanti. Se ti sei formato su Instagram solo un anno fa, già esistono un sacco di tool e funzioni nuove che devi apprendere. E questo vale per qualsiasi social media, senza contare i cambiamenti nelle tecniche di marketing, nelle dinamiche di consumo ecc. Come dico sempre, se ti senti arrivato, non fai più passi avanti. Meglio restare umili e continuare a studiare. 

Il cervello sottovaluta i contenuti gratis.

Ci hai mai fatto caso? Se spendi per qualcosa, il tuo cervello tende ad aumentarne inconsciamente il valore. Perché? Semplicemente, sembra troppo bello che qualcosa di realmente valido venga regalato. Così, lo stesso ebook su Come crescere su Instagram ti resterà molto più impresso se hai pagato per poterlo leggere. Lo so, è un meccanismo poco razionale ma, funziona esattamente così. Se investi in formazione è molto più probabile che frequenterai le lezioni o leggerai il libro fino in fondo o applicherai i consigli che ti verranno dati. Hai pagato per queste informazioni, ci penserai due volte prima di ignorarle. 

I risultati superano l’investimento.

Eccoci alle buone notizie. Il bello della formazione di qualità è che ti ripaga con gli interessi. Sinceramente non rimpiango un solo euro investito in formazione su Instagram. Mi ha permesso di apprendere strategie e processi indispensabili con cui ho potuto monetizzare il profilo, creare una community di persone fantastiche e realizzare un mio sogno. Non a caso, continuo ancora a investire in formazione per rendere il mio business ancora più solido e soddisfacente.

Come investire in formazione IG nel modo giusto?

Ora che abbiamo visto perché conviene formarsi su IG, passiamo alla domanda più importante: come investire in modo intelligente? Quali tra i tanti corsi, webinar, coaching e mentorship su Instagram scegliere per ottimizzare la nostra crescita IG? La risposta dipende molto dal nostro livello di competenze e dall’obiettivo che vogliamo ottenere. Come avrai notato le proposte di formazione IG possono riguardare molti aspetti diversi, dalla Guida ai caroselli al Boost per l’engagement fino a Come vendere su IG. Anche i prezzi dei corsi su Instagram variano sensibilmente. Come orientarsi? Dal momento che non c’è una risposta valida per tutti, ti suggerisco la mia strategia di investimento e formazione in base alle tue skill:

Come investire in formazione Instagram livello base.

Cosa valutare:

Se devi ancora creare il tuo account, l’hai appena aperto o ne hai già uno attivo ma con pochi follower e poco traffico, ti consiglio piccoli investimenti. Inutile spendere per un corso ultraspecializzato a questo livello: resteresti disorientato e non ne trarresti granché. Piuttosto, investi sull’apprendere le basi e i processi per una social routine ottimale. Come scegliere la tua nicchia, come creare un profilo IG efficace, come e quando usare tool e formati per creare i contenuti sono tutti argomenti validi. Soprattutto, valuta le tue lacune onestamente: in cosa sei più debole? Nell’editing delle foto? Nella scrittura delle didascalie? Nella creazione di video o caroselli? 

In che cosa investire:

Le basi di Instagram puoi impararle senza grosse spese. Cerca libri a tema, anche in base alle tue priorità. Se ad esempio sei debole nella scrittura, leggi libri sul copywriting ed esercitati a migliorare. L’esercizio è sempre la chiave per progredire, a qualunque livello tu sia, in questa fase poi è fondamentale. Oltre ai libri e agli ebook di settore, puoi acquistare webinar sulle basi di Instagram. Per esempio un webinar su come creare contenuti velocemente, come impostare il piano editoriale o come analizzare gli Insights. Valuta bene l’account da cui acquisti il webinar: pubblica contenuti utili e professionali? Crea interazione nel suo profilo? Ti sembra affidabile e competente? Non basarti solo sul suo numero di follower, potrebbe averli acquistati, ricordi? Verifica piuttosto che commentino attivamente i suoi post e che abbia una community reale.

Quali corsi su Instagram scegliere a livello intermedio.

Cosa valutare:

Sei già su Instagram da un po’ e hai familiarità con le basi? A questo livello hai già imparato a usare i diversi formati di Instagram come foto singole, caroselli, Reels, video e Stories. Sai quali hashtag performano meglio nella tua nicchia e in quali tipi di contenuto. Inoltre sai come “parlare” alla tua community, quali sono i suoi interessi e cosa cercano i follower sul tuo profilo. Ti impegni a pubblicare con un ritmo costante e pianifichi i post e le Stories da condividere con un piano editoriale. Se tutte queste frasi suonano vere per te, è il momento di alzare il tiro. Altrimenti, non avere fretta e torna allo step precedente. Basi solide sono essenziali per ogni progetto di successo.

In che cosa investire: 

Se hai già avviato il profilo e hai trovato una routine lavorativa funzionale e sostenibile, formarti su Instagram da autodidatta non basta più. C’è un limite a quanto puoi imparare senza una guida. Continua comunque a investire nei libri, di settore ma anche a 360°: la lettura è una fonte di formazione infinita. Aggiungi però investimenti ben studiati in consulenze mirate sui tuoi problemi di crescita. Quali sono i tuoi punti critici? Branding inefficace? Scarsa ottimizzazione del profilo? Engagement pigro? Investi in formazione con 2 o 3 consulenze a tema o un piccolo percorso con un account fidato e competente. 

Come investire in formazione IG a livello Senior.

Cosa valutare:

Ok, sei un creator a tutti gli effetti. Hai migliaia di follower, una community “calda”, un Feed ricco di contenuti di valore. Finalmentevedi i frutti del tuo lavoro, vendi già piccoli servizi e hai intenzione di monetizzare il profilo per continuare a guadagnare su Instagram. In questa fase è importante valutare: 

  • quali sono i tuoi obiettivi di vendita 
  • quali sono gli step per raggiungerli

Ricorda sempre che un obiettivo si realizza più facilmente se è S.M.A.R.T. (Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time based). Ovvero: specifico, misurabile, realistico, in linea con il tuo target e schedulato nel tempo. Se hai le idee chiare su cosa vuoi ottenere, sarà più facile comunicarlo a chi deve formarti su IG, senza sprecare tempo prezioso.

In che cosa investire:

Non ti mentirò, questo è il momento di investire in formazione di alto livello. Ovviamente senza andare in bancarotta 🙂 L’essenziale è farlo razionalmente: inutile spendere in campagne e sponsorizzate se non hai una formazione in IG marketing. Rischi di sbagliare e buttare via soldi, fossero anche pochi euro. Meglio individuare chi può insegnarti a promuoverti su Instagram e iniziare a guadagnare sul serio. In questo caso, investi in coaching e Instagram mentorship per affinare la tua Brand Identity e imparare a vendere su Instagram in modo più efficace. Sapere come lanciare i tuoi servizi, come presentare un prodotto e quali tecniche di vendita funzionano su IG è il tuo obiettivo. Quindi scegli un account di successo tra quelli che avrai ormai individuato tra i migliori. Studia bene i contenuti della mentorship su IG e le modalità con cui il coach può affiancarti. E poi investi. Ne varrà la pena.

Ricapitolando, per la tua formazione IG:

  • Livello Base: piccoli investimenti in libri di settore e webinar a tema.
  • Livello Intermedio: investi in consulenze mirate sui tuoi problemi di crescita o piccoli percorsi di coaching personalizzato.
  • Livello Senior: investi in coaching e mentorship su Instagram di alta qualità, sempre mirati sulle tue esigenze.

Vuoi saperne di più sulla formazione IG? Scopri i miei servizi di consulenza e Instagram mentoring e scegli il percorso che fa al caso tuo.

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