10 idee per il piano editoriale a Natale: ecco cosa pubblicare su Instagram

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Gabriele Venturini

Le migliori idee per il piano editoriale social, con post e storie di Instagram di Natale

Ormai il 25 dicembre è dietro l’angolo e se tutti si affannano per le idee regalo, creator e social media manager hanno un altro problema. Cosa pubblicare sui social a Natale? Se anche tu sei in cerca di idee per i post e le Instagram Stories di Natale, questo è l’articolo che fa per te. Una raccolta di spunti per il tuo piano editoriale natalizio per aiutarti a programmare serenamente le feste. In fondo alla fine dell’anno si arriva già abbastanza stressati, meglio organizzarsi per tempo e godersi almeno le festività, giusto? Partiamo subito con i consigli per il tuo piano editoriale a Natale.

I vantaggi di un piano editoriale a Natale

Il piano editoriale per un profilo Instagram è sempre indispensabile se vuoi postare con regolarità e mantenere vivo l’interesse dei tuoi follower. Rispetto a postare contenuti estemporanei, un piano editoriale ti permette di:

  • Condividere post e stories di qualità
  • Creare appuntamenti fissi per i follower
  • Pubblicare più spesso senza stress
  • Seguire una strategia di crescita per il profilo Instagram

Senza un piano editoriale a Natale, finiresti col pubblicare solo quando hai tempo e la qualità dei tuoi post e storie di Instagram si abbasserebbe notevolmente. 

Come creare il piano editoriale per il Natale su Instagram?

Se vuoi far crescere il tuo profilo Instagram hai bisogno anche il periodo delle feste deve essere pianificato con cura. Preparare il piano editoriale social per Natale non ti ruberà molto tempo, anzi ti risparmierà di trascorrere i giorni festivi con l’ansia da pubblicazione. “Ok, Gabry, ma cosa devo pubblicare?” Prima di sbirciare le idee per post e storie Instagram di Natale, ecco qualche consiglio per te, per essere sicuro di scegliere quelle giuste:

Considera la tua nicchia e le buyer personas

Il primo aspetto da considerare nell’Instagram marketing di Natale e nella gestione di un social media è sempre il pubblico a cui ti rivolgi. La nicchia a cui il tuo profilo Instagram parla e le buyer personas, ovvero i clienti ideali, per il tuo brand. Questo vale non solo per le aziende ma anche per i profili individuali, in cui tu sei il protagonista e si parla appunto di Personal Brand. Inutile pubblicare ricette di biscotti allo zenzero se ti rivolgi agli appassionati di motori. A meno che non siano biscotti che non fanno briciole sui sedili, naturalmente.

Decidi il tuo obiettivo.

Conoscere la meta ti aiuta a definire la direzione migliore per raggiungerla. Che cosa vuoi ottenere con il tuo piano editoriale di Natale? E con il singolo post? Un post su Instagram può intrattenere, emozionare, informare, promuovere un prodotto. Inoltre, può puntare a generare interazione con i commenti, a essere salvato tra i post interessanti, condiviso con altri utenti o fare incetta di like. Meglio sapere in anticipo quale sarà l’obiettivo per strutturare al meglio il contenuto e la chiamata all’azione (Call To Action).

Scegli il formato in base all’idea creativa.

Magari i Reels di Instagram ti piacciono un sacco ma detesti i caroselli. Non c’è niente di male, ma considera sempre qual è l’idea che stai comunicando. Scegliere il formato senza tenere conto del contenuto creativo è molto rischioso: rischi di penalizzare un’idea fantastica che un altro formato avrebbe valorizzato. Prima di escludere a priori un carosello, assicurati che non sia il formato giusto per la tua idea. Se non sai scegliere tra Stories, Reels e IGTV puoi trovare una guida qui.  

Mantieni sempre il giusto equilibrio.

Hai deciso qual è il tuo obiettivo per il piano editoriale natalizio? “Sì Gabry, voglio vendere, vendere, vendere”. Ottimo, ma fallo con attenzione. Se tutti i tuoi post puntano alla promozione, i follower si stancheranno facilmente. Anche nei profili più incentrati sulla vendita, cerca strade alternative per interessare il pubblico ai tuoi prodotti. Per esempio alternando storytelling sul brand, dietro le quinte sulla realizzazione e post emozionali sui valori che trasmettono. La varietà premia la reputazione.

Ora che hai ben chiara la direzione da prendere e le regole base per un buon piano editoriale social, ecco le mie 10 idee per stories e post di Natale.

10 idee da copiare per post e Instagram Stories a Natale

1. Backstage dei preparativi.

Visto che a Natale manca ancora qualche giorno, perché non condividere con i tuoi follower i preparativi per le feste? Il “dietro le quinte” stimola sempre la curiosità perché mostra le persone al di fuori della foto perfetta o dell’apparenza. Il formato migliore per raccontarlo sono proprio le Stories di Instagram, con la loro immediatezza e capacità di coinvolgimento. Dagli addobbi della tua postazione di lavoro al modo in cui vivi l’arrivo del Natale, rendi partecipe la tua Community con alcune Stories a tema.

2. Consigli per idee regalo.

Entriamo subito nel vivo del piano editoriale di Natale con post e storie Instagram a tema regali. La natura delle idee regalo dipende appunto dalla tua nicchia e dagli interessi che condividi con lei. Per esempio, i migliori strumenti per i cuochi, gli abiti must-have per le fashion addicted o i device più interessanti per gli appassionati di Hi-Tech. Naturalmente in questa categoria rientrano anche i tuoi prodotti e servizi che puoi suggerire come idea regalo con promo e sconti per l’occasione.

3. Promo di Natale su Instagram.

Questo punto richiede una riflessione in più per pianificare al meglio le vendite di Natale su Instagram. Non limitarti a campagne e annunci banali ma rendi accattivante la tua promo su Instagram. Per esempio con un gadget di Natale in regalo per ogni acquisto, uno sconto o un’edizione limitata per sfruttare l’attrattiva del principio di scarsità. Oppure costruendo stories di Natale sul tuo prodotto o servizio che siano interessanti, divertenti o capaci di emozionare.

4. Countdown alle feste e alle promozioni.

Quanto ci piacciono i conti alla rovescia? A me moltissimo, lo ammetto. È vero, generano un po’ di ansia, ma di quella positiva che crea attesa e spinge all’azione. Sfrutta questo potere per i post e le storie Instagram del tuo piano editoriale di Natale. Conto alla rovescia per una diretta Instagram durante le feste, per la tua impresa di Capodanno o per l’uscita di un tuo prodotto in super offerta limitata. I conti alla rovescia sui social offrono tantissime opportunità. Puoi pubblicare video-pillole giornaliere per mantenere alto l’engagement, una sorpresa ogni giorno o una mini intervista con ospiti sempre diversi. Scatena la fantasia e avrai il tuo countdown di Natale social su misura. 

5. Instagram Challenge di Natale.

Vuoi fare il pieno di interazioni? Prepara una sfida di Natale social da lanciare alla Community di Instagram. Può essere un’unica challenge o tante sfide giornaliere da collegare all’idea del countdown. In omaggio “ricchi premi e cotillon” per i vincitori, naturalmente a tema con il tuo profilo, dai buoni acquisto su un servizio a un ebook natalizio su un argomento di interesse. 

6. Collaborazioni con influencer e creator.

Non si dice sempre che il bello del Natale è la condivisione? Un ottimo motivo per creare qualcosa di unico con un altro creator, un influencer di Instagram o un esperto su un tema caro alla nicchia. Collaborazione su Instagram è la parola chiave: da diffondere attraverso una Live per stimolare la partecipazione dei tuoi follower. Il tuo piano editoriale social dovrebbe sempre comprendere anche interventi esterni per arricchire i contenuti con nuovi punti di vista. Se non hai questa abitudine, il periodo di Natale è l’occasione giusta per provare.

7. Tutorial regalo a tema nicchia.

D’accordo le promo su Instagram, ma la parte più apprezzata del Natale sono i regali. Per ringraziare la tua Community della sua fedeltà nel tuo piano editoriale di Natale non far mancare tutorial su un tema di interesse. Se sei un artigiano, insegna a creare qualcosa di facile, se sei un grafico, condividi un template per foto e auguri di Natale, se sei un cuoco vai pure con quella ricetta per i biscotti allo zenzero.

8. Playlist per le vacanze.

Una Community si vede anche nelle piccole cose. Per rafforzare il legame con i tuoi follower condividi nei post e nelle Instagram stories di Natale la playlist delle tue vacanze. Tutti noi abbiamo una canzone di Natale preferita e amiamo passare i momenti di festa e relax ascoltando buona musica. Rendi pubblica la tua playlist per permettere a chi ti segue di conoscerti meglio. Puoi anche giocare d’anticipo suggerendo nelle stories di Instagram la playlist per il Capodanno. Sei un musicista o un cantante? Inutile dirti che è il momento per una Live o un podcast di pura arte.

9. Guide di Instagram per prepararsi al nuovo anno.

Le idee per le storie di Instagram a Natale sono moltissime e anche sui post puoi sbizzarrirti. Ma perché non spingerti oltre preparando Guide Instagram a tema Natale? Per esempio una guida ai regali in tema per la nicchia, una guida alle mete migliori o una guida alle ricette per il Cenone. Sei un’estetista? Guida al make-up per le feste. Sei social media manager? Guida alla programmazione  social per il periodo natalizio.

10. Auguri del team.

Un’idea abbastanza ovvia per il piano editoriale di Natale ma assolutamente indispensabile: fai gli auguri ai tuoi follower. Che sia attraverso una foto con il maglione con le renne e una grafica natalizia o con una Instagram Story di Natale va bene comunque. Se hai un’azienda o dei collaboratori, gli auguri in team sono sempre ben accetti, magari in una versione originale e simpatica. Visto che riunirvi durante le feste sarebbe complicato, puoi registrare i tuoi auguri in anticipo e programmarli per il giorno di Natale.

Bonus idea di Natale:

Lancio progetti per il prossimo anno.

Nella tua programmazione social di Natale un po’ di aspettativa per l’anno nuovo è sempre un’ottima idea per mantenere viva l’attenzione sul tuo profilo Instagram. Come sorprenderai i tuoi follower nel 2022? Perché è assolutamente necessario continuare a seguirti su Instagram? Che cosa hai in serbo per far felici i seguaci? Condividi i tuoi progetti per il nuovo anno con la community di Instagram e chiedi ai follower quali sono i loro per creare interazione.

Proverai queste idee per il tuo piano editoriale social di Natale? Segui il mio profilo per avere ogni mese nuove idee per post e storie di Instagram.

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