5 libri di crescita personale da leggere assolutamente

Gabriele Venturini

I migliori libri per la crescita personale consigliati in base all’obiettivo

Cerchi consigli per i migliori libri di crescita personale da leggere nei momenti di pausa? Per aiutarti a trovare il libro perfetto per la tua crescita interiore ho suddiviso i miei consigli di lettura per obiettivi. Uno degli errori più comuni quando si acquistano libri o PDF sulla crescita personale è scegliere in base alla lista dei libri più venduti o dei titoli di tendenza. In realtà, quello che dovrebbe guidarci è soprattutto il risultato che vorremmo ottenere in questo specifico momento della vita. Solo così saremo davvero ricettivi alle esperienze e ai consigli condivisi dagli autori, mettendoli in pratica, se ci convincono, senza procrastinare. Ecco quindi la tua lista ragionata dei libri per la crescita personale da leggere assolutamente.

Contenuti dell'articolo

1- Il Codice dell’Eroe: il libro di crescita interiore per diventare persone migliori

Uno dei migliori libri di crescita personale del 2021, Il Codice dell’Eroe. Lezioni di superpoteri per la vita di tutti i giorni è stato scritto dall’Ammiraglio William H. McRaven. Già autore del bestseller Fatti il letto, McRaven prende nuovamente spunto dalla sua lunga esperienza nei Navy Seal per trarne insegnamenti utili a qualsiasi persona. Questo libro in particolare è dedicato a tutte le persone straordinarie che ha incontrato nel cammino e dalle quali ha imparato le lezioni che condivide nel volume. Di che cosa parla?

In un mondo in cui i Supereroi sono tornati a conquistare l’immaginario comune, spesso ignoriamo i maggiori poteri su cui dovremmo fare affidamento. Il concetto alla base del libro di McRaven è che in ognuno di noi c’è un eroe che risponde a un innato codice interiore. Si tratta solo di riconoscerlo e farlo emergere attraverso i poteri e le virtù che gli appartengono. Quali? L’Ammiraglio ne elenca 10:

  • Coraggio
  • Umiltà
  • Sacrificio
  • Integrità
  • Compassione
  • Perseveranza
  • Dovere
  • Speranza
  • Umorismo
  • Perdono

Se l’idea dell’eroe comune può sembrare banale, non lo è affatto la trattazione con cui l’autore affronta ogni voce del codice. Per ciascun “potere” McRaven propone esempi che uniscono le esperienze più eccezionali e le prove più eclatanti a cui ha assistito nella vita alle azioni comuni e alle situazioni che ciascuno affronta quotidianamente. Come a dire: non è il contesto o la situazione che fanno un Eroe, non c’è alcuna occasione unica da attendere. Rispettare il codice dell’Eroe è un impegno e un dovere che ogni persona dovrebbe assumersi a partire dai gesti più piccoli.

2 – La regola 10X: il libro di crescita personale per avere il controllo della tua vita

Chi non vorrebbe avere successo nella vita? Eppure i primi a non darci la possibilità di raggiungerlo spesso siamo proprio noi. Tra i migliori libri sulla crescita personale per una vita degna di essere vissuta, La regola 10X di Grant Cardone non può mancare. Prima di essere autore di questo best seller per il successo personale e professionale, Cardone ha avuto una vita piuttosto intensa. Orfano del padre quando era ancora piccolo, è uscito da una pesante dipendenza da droghe e alcol e ha deciso di prendere in mano la propria vita. Oggi è un imprenditore di successo e un formatore nel campo della crescita personale. 

La regola 10X è un libro per tutti coloro che nella vita tendono a volare basso. A credere che i grandi traguardi spettino solo a persone straordinarie e a non considerarsi tra coloro che li meritano. A procrastinare l’impegno verso i propri veri obiettivi e a fare il minimo indispensabile per tirare avanti. Di che cosa parla il libro? Di come ogni nostro obiettivo dovrebbe essere, semplicemente, moltiplicato per dieci volte.

La regola delle 10X richiede che tu agisca in quantità massicce immediatamente”. Se il tuo obiettivo è dieci volte quello che ti eri prefissato il tuo sforzo per raggiungerlo dovrà essere adeguato. Magari stai pensando di dare già il massimo per l’obiettivo attuale. Probabilmente è così, ed è proprio questo il punto. Pensare a un obiettivo decuplicato cambia la tua percezione della vita e del lavoro. Ti fa trovare energie che non sospettavi perché la posta in gioco è molto più allettante.

Hai paura di fallire? Secondo Cardone, la regola 10X è proprio l’antidoto al fallimento. Il tuo obiettivo è altissimo, finché non lo raggiungi sarai solo concentrat@ sulla sfida. Non riuscire a raggiungere un obiettivo mediocre causa già frustrazione e fastidio. Non avere ancora raggiunto un obiettivo 10 volte maggiore non ti farà sentire peggio. Inoltre sarai già preparato mentalmente a dover affrontare difficoltà e imprevisti 10 volte più grandi, dandoti la spinta e la resilienza di cui hai bisogno per superarli.

3 – Piccole abitudini per grandi cambiamenti: il libro per cambiare vita un passo alla volta

Se dovessi scegliere uno solo tra i migliori libri sulla crescita personale consiglierei sicuramente questo. Piccole abitudini per grandi cambiamenti di James Clear è il libro che più di ogni altro mi ha aiutato a prendere la giusta direzione nella vita e che ancora continua ad aiutarmi. Quello che l’autore condivide non è solo una riflessione o una particolare visione del mondo. È un metodo efficace e praticamente infallibile per migliorare la propria vita un giorno alla volta. 

Ciascuno di noi sogna di acquisire abitudini più costruttive e orientate verso i nostri obiettivi di crescita interiore, professionale o finanziaria. Ma il cambiamento spaventa sempre ed è anche un meccanismo che si scontra con la tendenza della mente a ripetere schemi abituali. Uscire dalla zona di comfort non è ciò per cui siamo biologicamente predisposti. Quindi come riuscire a cambiare davvero?

Rendendolo semplice, attraente e indolore. Sul metodo da attuare per riuscirci, Clear offre approfondite spiegazioni e tantissimi esempi ed esercizi pratici da cui prendere spunto. Sta a noi scegliere quali si addicono di più al nostro percorso e alle nostre attitudini. La vera svolta è la comprensione del funzionamento di ogni abitudine e dei trucchi per cambiarla senza particolare sforzo di volontà. 

Su questo libro di crescita personale non mi dilungo oltre perché ci ho già scritto un approfondito articolo che puoi leggere qui. Concludo solo consigliandoti di leggerlo assolutamente perché sono convinto che ti aiuterà in qualunque impresa tu voglia intraprendere.

4 – I sei pilastri dell’autostima: il libro di crescita personale per credere in se stessi

Se cerchi un libro per aumentare la tua autostima, questo è un classico che non puoi fare a meno di leggere. A differenza di tanti altri libri di crescita personale sull’argomento, I sei pilastri dell’autostima di Nathaniel Branden è una lettura seria e completa che affronta il tema in profondità. L’autore è stato uno psicoterapeuta e scrittore specializzato nelle terapie dell’autostima e ha dedicato a questo fondamentale bisogno umano gran parte della propria esistenza. Di che cosa tratta il suo libro?

Branden spiega come l’autostima sia un’esigenza tanto più irrinunciabile quanto più il mondo appare instabile e caotico. Per agire con serenità e fiducia in se stessi, costruire una buona autostima è dunque indispensabile. Il primo concetto essenziale è proprio questo: l’autostima non è qualcosa con cui si nasce una volta per tutte e che resta invariata nel corso della vita. Può essere anzi sviluppata attraverso l’esercizio e la volontà. Esattamente come il vissuto o l’abitudine a sottovalutarsi possono minarla.

Per arrivare ad avere un’autostima soddisfacente, ogni persona dovrebbe esercitare i sei pilastri fondamentali che secondo Branden la compongono. Di quali si tratta?

  1. Consapevolezza di sé e delle proprie azioni
  2. Auto-accettazione e rispetto dei propri pensieri, emozioni e comportamenti
  3. Responsabilità delle proprie azioni e degli effetti che ne conseguono
  4. Auto-assertività, la sicurezza di esprimere chiaramente i propri bisogni
  5. Obiettivi da raggiungere attraverso piani d’azione definiti
  6. Integrità personale, per vivere in linea con le proprie convinzioni
  7.  

Il libro prosegue con considerazioni sull’insegnamento dell’autostima fin da bambini e con esercizi utili per mettere in pratica gli insegnamenti. È una lettura che ti accompagnerà durante il percorso fornendoti gli strumenti per allenare la tua stima personale.

5 – Resisto dunque sono: il libro per imparare a gestire lo stress e costruire una vita migliore

Eccoci all’ultimo dei 5 migliori libri sulla crescita personale consigliati in base all’obiettivo. In questo caso, un libro ideale se vuoi imparare ad affrontare lo stress e le difficoltà senza farti travolgere dall’ansia. Resisto dunque sono di Pietro Trabucchi è una sorta di manuale per la resilienza che dimostra come ogni essere umano è naturalmente portato per fare fronte allo stress.

L’autore è uno psicologo e sportivo che da molti anni opera al fianco di squadre nazionali e tiene lezioni accademiche sulla gestione dello stress. Non a caso, gli esempi che porta nel libro sono tratti soprattutto dal mondo dello sport. Questo non toglie che sia un libro perfetto anche per chi non ha mai fatto sport in vita sua se la resilienza è l’obiettivo che intende raggiungere. La capacità di rialzarsi dopo una caduta, di resistere nelle situazioni difficile, di rimettersi in sesto dopo un evento traumatico è una potenzialità di tutti noi.

Si tratta solo di farla venire alla luce e di capire un po’ meglio il modo e gli schemi mentali con cui valutiamo il mondo e noi stessi, cosa che Trabucchi insegna nel libro. Le persone resilienti hanno alcune risorse in comune che permettono loro di superare gli ostacoli. La buona notizia è che possiamo svilupparle tutti per imparare a vivere con più grinta e sicurezza.

Il mio ultimo consiglio sui libri di crescita personale

Ti lascio con un consiglio di letturache non è un titolo, ma un suggerimento su come approcciarti ai libri di crescita personale consigliati. Incappo spesso in recensioni di lettori delusi perché dal libro che hanno appena finito non hanno avuto quel “qualcosa in più” che si aspettavano. È buffo come nessuno lo definisca meglio di così: “qualcosa in più”.

Il fatto è che nessun libro di crescita personale ti svolterà la vita, se è questo che ti aspetti. Quello che può fare è metterti nel giusto ordine di idee per iniziare a cambiare te stesso. Sei tu che devi applicarti per completare il percorso perché nessun guru o psicologo o insegnante potrà mai cambiare la tua vita dall’esterno. Se lo promette, sta mentendo. Quindi, ben vengano le letture di crescita interiore, professionale o finanziaria. Ma alla fine la responsabilità della nostra vita è sempre e solo nelle nostre mani.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Gabry Social Media Marketing (@gabrysolution)

Ti piacerebbe ricevere altri consigli utili sulla crescita personale o l’imprenditoria sui social? Iscriviti alla newsletter e ricevi nuove risorse e strategie ogni settimana. 

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Guarda anche
Iscriviti alla newsletter

Tips, crescita personale & strategie per Instagram

Prenota la tua consulenza

GABRYSOLUTION

Iscriviti alla newsletter

Tips, consigli e strategia sul mondo di Instagram e la Crescita Personale

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.