6 app per creare reel Instagram gratis

Gabriele Venturini

Creare Reel perfetti su Instagram: le migliori app

Vuoi creare un reel perfetto? Se cerchi app per creare reel Instagram da vero professionista questo articolo fa per te. Pubblicare reels su Instagram è importante per far aumentare i follower perché i video reels attirano l’attenzione e generano traffico sul profilo. Ma per fare bei reels servono un po’ di esercizio e gli strumenti giusti. Ecco quali app usare per creare reels da favola e conquistare gli utenti.

Contenuti

Creare reel su Instagram: App gratis e freemium

L’app di Instagram ti permette già di creare video per reels della durata massima di 60 secondi. Ma per realizzare ed editare i reel nel modo migliore puoi ricorrere ad app esterne che offrono strumenti e funzioni aggiuntive. Dato che un reel con migliaia di visualizzazioni ti permette di posizionarti nella sezione Esplora, vale la pena scoprirequali app usare per creare il reel perfetto. Ecco vantaggi e caratteristiche dei migliori tool per fare reels su iOS e Android. 

1. Creare Reel completi e di qualità: VN -Video Editor

Iniziamo con un’app per creare reel Instagram gratis di ottimo livello. VN- Video Editor è a mio parere uno degli strumenti per editare i video per IG più sottovalutati. Le funzionalità della versione base sono numerose e si tratta di un’app molto semplice da utilizzare. Una volta importato o registrato il tuo video con VN, puoi separare i frame toccando sulla timeline e lavorare sulle singole clip. 

Puoi inserire diversi effetti di transizione come dissolvenze e sfocature e decine di filtri video. Puoi anche editare ogni clip aggiungendo testi e sottotitoli, in diversi font e colori, ed effetti visivi particolari. Puoi importare la musica e i suoni che vuoi inserire nel tuo reel ed editare la colonna sonora del video. Il tutto con una qualità davvero notevole per essere un’app di editing gratis.

Perché sceglierla:

  • La precisione nel cut delle clip
  • La semplicità di utilizzo
  • La completezza

Caratteristiche:

  • Gratuita
  • per iOS e Android

2. CupCut: il video editor per Instagram più divertente

CupCut è una delle migliori app per realizzare reels Instagram in modo facile e professionale. Lanciata nel 2020 dagli sviluppatori di TikTok, questa app di video editing ti permette di migliorare i video per i reels lavorando sul ritmo e sull’immagine. Puoi importare il tuo progetto dalla galleria dello smartphone e procedere all’editing del reel. Puoi tagliare le clip, diminuire o aumentare la velocità del video e aggiungere tutti gli effetti che vuoi.

CupCut comprende numerosi filtri ed effetti divertenti, compreso ovviamente il filtro bellezza. Hai a tua disposizione anche una libreria in cui selezionare la musica da aggiungere al video per completare la colonna sonora. In pochi tap, puoi creare un Instagram reel accattivante e aggiungere alle clip adesivi, animazioni e titoli personalizzati. Tutto il necessario per fare video per i social con il valore aggiunto di comandi super intuitivi.

Perché sceglierla:

  • Per la qualità di editing
  • La gamma di stickers ed effetti disponibili
  • L’ottima grafica

Caratteristiche:

  • Gratuita 
  • per iOS e Android

3. Reel da professionista: FilmoraGO

FilmoraGo è sicuramente un classico tra le app per editare reel con foto e video ottenendo un risultato professionale. L’interfaccia molto intuitiva e l’ampio ventaglio di strumenti per montare i video per Instagram e aggiungere effetti particolari sono alcuni dei vantaggi di questa app. Puoi caricare foto e video dallo smartphone o crearne di nuovi direttamente con FilmoraGo. A questo punto puoi montare il reel per Instagram utilizzando la timeline che trovi in basso sull’anteprima e scegliere tra le funzioni che compaiono sulla destra. 

Puoi cliccare sulle diverse clip per ritagliarle e ruotarle, aggiungere scritte e titoli, applicare filtri, regolare i parametri per ottenere un’immagine qualitativamente migliore. Puoi scegliere tra diversi stili di transizione tra un’immagine e l’altra, accelerare o rallentare il video per ottimizzare il ritmo. Puoi anche divertirti con i comandi per aggiungere adesivi e per inserire la musica nel reel o arricchire la colonna sonora con una voce fuori campo.

Perché sceglierla:

  • Per i temi predefiniti 
  • Ha l’opzione “reverse” per mostrare il video al contrario
  • Per la funzione PIP (picture-in-picture) per aggiungere un’immagine nell’immagine

Caratteristiche:

  • Gratuita
  • per iOS e Android

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Gabry Social Media Marketing (@gabrysolution)

4. Creare Reel fantastici: Motion Ninja

Se cerchi un’app per creare reel Instagram gratis ed editare video con musica ed effetti speciali, Motion Ninja è la tua risposta. L’app permette di montare video di alta qualità, aggiungere titoli e animazioni e realizzare reels incredibili. Puoi isolare i frame, inserire effetti visivi altamente personalizzabili, applicare filtri e regolare i parametri dell’immagine. Inoltre puoi utilizzare la funzione Slow Motion o accelerare la velocità del video e aggiungere un’ampia gamma di transizioni. 

Puoi persino creare reels in stile anime o sostituire il tuo volto a quello della tua star preferita per realizzare un film in cui sei il protagonista. MotionNinja ti offre tutti gli strumenti per editare il video su smartphone o PC con effetti 3D e creare ambientazioni fantastiche, sovrapponendo immagini e animazioni. Insomma, un’app piena di risorse che già nella sua versione gratuita comprende tantissime funzioni interessanti. Inoltre puoi seguire i pratici tutorial per imparare a creare il video dei tuoi sogni.

Perché sceglierla:

  • Per la notevole gamma di effetti
  • Per l’editor keyframe
  • Per le animazioni

Caratteristiche:

  • Gratuita
  • per iOS, Android e PC

5. YouCut: l’app di video editing più facile e veloce

Ne hai abbastanza di fare video sfuocati o dover togliere la filigrana? YouCut è l’app per editare i reels Instagram che fa per te. È facile da usare e ti permette di lavorare velocemente sui tuoi reels con risultati di qualità eccellente. Una volta importati video e foto, puoi tagliare i frame che non vuoi, unire più clip insieme e montare i reel per Instagram con estrema semplicità. Inoltre, non dovrai preoccuparti di rimuovere il watermark dai tuoi reels perché YouCut crea direttamente video senza filigrana.

Oltre a tagliare ed editare i video, puoi aggiungere filtri ed effetti visivi al reel, inserire stickers e bordi particolari. Puoi anche aggiungere ed editare i testi e creare la colonna sonora importando il file audio che vuoi sincronizzare. Anche i passaggi di esportazione con risoluzione personalizzata e condivisione su Instagram o altri social sono rapidi e intuitivi. Nel complesso una delle migliori app per montare reel gratis che puoi scaricare sul tuo smartphone. 

Perché sceglierla:

  • Perché è semplice ed efficace
  • Edita video senza filigrana
  • Offre effetti di alta qualità

Caratteristiche:

  • Gratuita
  • per iOS e Android

6. La migliore alternativa a Canva per le cover dei Reel: Vista Create

Un bel reel si giudica anche dalla copertina. Tra le app per creare cover per i reel di Instagram VistaCreate è un tool da provare assolutamente. La semplicità di utilizzo e l’intuitività dell’interfaccia non ti faranno rimpiangere Canva. Hai a tua disposizione tantissimi template per creare cover e grafiche di ogni tipo e formato. Puoi sceglierne uno e modificarlo a tuo piacimento oppure creare una copertina per un reel a partire da zero. VistaCreate ti offre opzioni personalizzate anche per creare le grafiche delle Storie e i post di ogni social network.

Puoi attingere alle Risorse Creative, che comprendono foto, video e vettoriali, e inserire sfondi, musica e animazioni. Puoi anche aggiungere ed editare i titoli con tanti font a disposizione e creare cover per i video di Instagram con collage e fotomontaggi. VistaCreate comprende anche funzioni per il montaggio video ma è nell’editing foto che dà il meglio di sé.

Perché sceglierla:

  • Perché offre migliaia di risorse
  • Perché è intuitiva e versatile
  • Perché ha uno spazio di archiviazione illimitato

Caratteristiche:

  • Gratuita
  • per iOS e Android

Hai già scelto quale app usare per creare reels degni di un professionista? Se cerchi una guida completa per creare un reel virale ti aspetta qui.

Vuoi ricevere altri consigli sulle migliori app per il tuo profilo e le strategie per farlo crescere?Iscriviti alla newsletter e scopri ogni settimana tante risorse gratis per la tua scalata sul social.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Guarda anche
Iscriviti alla newsletter

Tips, crescita personale & strategie per Instagram

Prenota la tua consulenza

GABRYSOLUTION

Iscriviti alla newsletter

Tips, consigli e strategia sul mondo di Instagram e la Crescita Personale

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.