Account Instagram bloccato: come rimediare?

Gabriele Venturini

La guida definitiva per recuperare un account Instagram bloccato, hackerato o disabilitato

Hai provato ad accedere al tuo profilo ma ti appare un avviso di account Instagram bloccato? Niente panico. È un inconveniente spiacevole ma può capitare a tutti. L’importante è che puoi recuperarlo seguendo alcuni semplici step. Quali? Scopriamolo insieme.

Come fare se Instagram ti blocca l’account?

La prima cosa da fare per sbloccare l’account di Instagram è capire le ragioni del blocco temporaneo. Se quando hai tentato l’accesso alla piattaforma hai ricevuto un messaggio del tipo “il tuo account Instagram è stato bloccato temporaneamente” il motivo può essere:

1. Account Instagram bloccato per uso di Bot

Quando Instagram ti blocca l’account per attività sospette sulla piattaforma significa che ha rilevato delle azioni anomale sul tuo profilo. Il blocco dell’account è quindi una misura di protezione nel caso in cui qualche malintenzionato si sia appropriato del tuo profilo. Tuttavia potresti anche essere il responsabile di queste azioni e avere causato il blocco del profilo Instagram involontariamente. In che modo?

  • Hai utilizzato app o BOT per aumentare i follower
  • Hai superato il numero massimo di like, commenti o follow orari (60 like in un’ora, 60 commenti in un’ora, 60 follow/defollow in un’ora)

Perché Instagram blocca l’account in questi casi? Semplicemente, il social network ha a cuore un utilizzo regolare e autentico della piattaforma. L’uso di BOT per aumentare follower ed engagement a dismisura è fortemente scoraggiato e penalizzato. Evita quindi questi stratagemmi che tra l’altro vanno a discapito della crescita reale del tuo profilo. Piuttosto leggi questa guida per far crescere il profilo Instagram senza BOT e senza acquistare i follower.

Anche se non hai usato BOT ma hai superato la quantità di like, commenti e follow consentiti da Instagram in un’ora, la piattaforma lo considera un’attività sospetta. L’account viene così sospeso temporaneamente.

Come recuperare l’account Instagram bloccato?

Se nel tuo account Instagram è stato bloccato temporaneamente ti basterà aspettare il tempo necessario, di solito 24 ore. Se invece hai ricevuto un blocco totale dell’account e ricevi un messaggio che avvisa “Il tuo account è stato disabilitato” puoi richiedere la riattivazione compilando il form a questo link del centro di assistenza.

2. Account Instagram bloccato per phishing

Se non hai svolto azioni passibili di un blocco, è probabile che il tuo account Instagram sia stato hackerato. Quando Instagram ti segnala il blocco per attività sospette può trattarsi di un problema di phishing. Che cos’è? È una truffa online con cui un hacker si è appropriato della tua password e del nome utente. Probabilmente hai inserito i tuoi dati di accesso a Instagram in un’app esterna alla piattaforma oppure li hai scritti in un form, o in risposta a una email di truffa che ti richiedeva di accedere a IG. Risultato?

Qualcuno ha avuto accesso al tuo account e Instagram l’ha bloccato per proteggere le tue informazioni personali. 

Come recuperare un account Instagram bloccato per phishing?

Per riappropriarti del tuo account Instagram ti basta cliccare sul messaggio che ricevi quando tenti l’accesso per procedere al recupero dell’account. Instagram invia un codice a 6 cifre all’indirizzo email collegato al tuo account. Ti basta accedere alla tua casella di posta elettronica e copiare il codice da inserire nel form di recupero dell’account Instagram.

Cosa fare se non ricevo l’email di Instagram con il codice a 6 cifre per il recupero?

Se hai seguito tutta la procedura ma non hai ancora ricevuto l’email, le cause possono essere queste:

  • I server sono sovraccarichi. In questo caso riprova ad accedere dopo qualche ora per ricevere un nuovo codice. Tieni conto che ci sono persone a cui l’email è arrivata dopo una settimana!
  • Hai inserito opzioni di contato sbagliate. Risolvi con la procedura di recupero password o contatta l’assistenza Instagram.
  • Hai ricevuto l’email di recupero nella posta indesiderata. Controlla la cartella dello spam e verifica che non sia finita lì.
  • Il tuo indirizzo IP è finito nella lista nera di Instagram. Ritenta il log-in usando la modalità in incognito o utilizzando una VPN.
  • Tenta un altro metodo di recupero, per esempio l’invio del codice attraverso SMS al tuo numero di telefono.

Come recuperare account Instagram bloccato senza email?

Non ricordi più le credenziali dell’email con cui hai effettuato la registrazione su Instagram? Questo può essere un problema serio. Se hai un account Facebook attivo collegato a Instagram accedi a quello per risalire all’email e reimpostare la password di verifica. Se invece non ricordi né l’indirizzo email né la password e non hai un account Facebook collegato, accedi al provider di posta elettronica. Molti dei principali servizi offrono Opzioni di recupero per recuperare nome utente e password attraverso metodi di verifica. 

3. Account Instagram disabilitato per violazione delle condizioni d’uso

Hai il profilo Instagram disabilitato per violazione dei termini di utilizzo? In questo caso meglio agire in fretta perché gli account disabilitati da Instagram vengono eliminati dopo 30 giorni. Oltre alle pratiche irregolari, come l’utilizzo dei Bot, Instagram vieta la pubblicazione di contenuti osceni, offensivi o inneggianti al crimine e alla violenza. In questi casi il tuo account può essere disabilitato.

Come riattivare un account Instagram disabilitato per violazione

Se ritieni che ci sia stato un errore o un malinteso nella disabilitazione del tuo account puoi far valere le tue ragioni:

Chiedi la revisione della decisione compilando l’apposito form di richiesta

Inoltre ti consiglio di:

Instagram valuterà la tua richiesta, procedimento che può richiedere alcuni giorni, e deciderà se riattivare il tuo account.

Quanto dura il blocco temporaneo su Instagram?

Se è la prima volta che il tuo account viene bloccato temporaneamente di solito il blocco dura 24 ore. Altrimenti può arrivare a 48/72 ore o, nei casi pi gravi, fino a 30 giorni. Se il blocco è completo e l’account è stato disabilitato puoi sbloccare solo attraverso l’assistenza.

4. L’account Instagram è stato hackerato

Fin qui abbiamo visto come recuperare un account Instagram bloccato dalla piattaforma. Ma se il profilo è stato hackerato? In questo caso, qualcuno potrebbe aver cambiato le credenziali del tuo account impedendoti di accedere e disponendo del tuo profilo Instagram. Terribile, vero? Per fortuna, c’è una soluzione.

Come recuperare un account Instagram rubato

Prima di tutto accedi alla tua posta elettronica e controlla se Instagram ti ha inviato una email. Se hai ricevuto un avviso di modifica del tuo indirizzo email ti basterà cliccare su “Annulla questa modifica” e tentare l’accesso. Se funziona, cambia subito la password del tuo profilo con una nuova e ad alto livello di sicurezza. E se non hai ricevuto l’email?

  • Apri l’app di Instagram
  • Seleziona “Richiesta assistenza con l’accesso”
  • Inserisci nome utente o indirizzo email e seleziona “Hai bisogno di ulteriore assistenza?”
  • Inserisci l’indirizzo email collegato all’account e compila il modulo di supporto
  • Clicca su “Il mio account è vittima di hacker” e invia

Riceverai nel giro di 48 ore alcune email automatiche di domande. Rispondi a tutte e poi verrai contattato da un membro del team di Instagram. Per recuperare l’account dovrai inviare una tua foto con un codice univoco che ti verrà indicato e il nome utente oltre alla copia di un documento di identità. La procedura di verifica da parte di Instagram può richiedere alcuni giorni.

Come recuperare un account Instagram Business hackerato

Il tuo account di Instagram è aziendale? Allora per il recupero dell’account business procedi così:

  • Accedi alla tua pagina aziendale su Facebook.
  • Clicca su “Guida” e “Supporto inserzionisti”
  • Seleziona “Hai ancora bisogno di aiuto? Trova risposte e contatta assistenza”
  • Clicca su “Policy e Account Settings” e chatta con un membro del team Meta per chiedere assistenza su Instagram

Ti piacerebbe ricevere altri consigli su Instagram e la crescita del tuo profilo? Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana tanti tips e risorse gratuite sul mondo di Instagram.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Guarda anche
Iscriviti alla newsletter

Tips, crescita personale & strategie per Instagram

Prenota la tua consulenza

GABRYSOLUTION

Iscriviti alla newsletter

Tips, consigli e strategia sul mondo di Instagram e la Crescita Personale

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.