Come salvare le storie di Instagram

Gabriele Venturini

Tutti gli step per salvare le proprie storie su Instagram e quelle degli altri utenti in modo facile e sicuro

“Gabry, come faccio a salvare le storie di Instagram?”. È una domanda che ricevo spesso perché il bello delle stories su IG, il fatto che durano 24 ore, in certi casi è anche il loro limite. Magari vorresti rivederle con calma ed ecco che sono già sparite dalla piattaforma. Prima di spiegarti come salvare le storie su Instagram, facciamo una distinzione importante. Ci sono metodi per salvare le proprie storie sul profilo, su iPhone, Android o sul PC e modi per salvare le storie degli altri. In questo articolo te li spiego tutti, così puoi scegliere quello ideale per te.

Come salvare le proprie storie di Instagram

Vuoi salvare una tua storia sul profilo o scaricare le storie di Instagram su iPhone, Android o sul PC? Niente di più semplice. Per salvare le tue storie hai due metodi a disposizione:

Salvare le storie su Instagram in 24 ore

Se hai pubblicato una storia su Instagram e non sono ancora trascorse 24 ore, procedi così:

  • Accedi al tuo account e alla tua storia, in alto a sinistra
  • Tocca i tre puntini e seleziona “Salva…” su iPhone o “Salva foto/video” su Android
  • Su iPhone puoi scegliere tra “Salva foto/video” per salvare una storia in particolare o “Salva storia” per salvarle tutte in un video verticale. Con un telefono Android dovrai salvarle una per volta.

Salvare le storie Instagram in archivio

Hai intenzione di salvare le tue stories in archivio e/o in galleria? Allora procedi così:

  • Sul tuo profilo IG tocca il menu a panino (le tre righe) e seleziona “Impostazioni”
  • Tocca “Privacy” e poi “Storia”
  • Seleziona “Salvataggio” e scegli “Salva la storia nel rullino fotografico” se hai iPhone e “Salva la storia nella galleria” se hai uno smartphone Android.
  • Se vuoi salvare le tue stories solo in archivio e non sul telefono, scegli l’opzione “Salva in archivio”

Come salvare le Storie di Instagram con la musica

Puoi salvare una storia IG con musica in due casi:

  • Se salvi la storia sul rullino prima della pubblicazione, quindi dopo avere aggiunto la musica al video ma prima di toccare “Invia”
  • Se salvi una storia dove l’audio non è stato creato con la funzione Musica delle Stories ma appartiene a un video già completo di musica caricato su Instagram

Negli altri casi, Instagram ti permette di salvare la storia pubblicata ma senza l’audio incluso.

Come salvare le Stories di Instagram in evidenza

Le Storie in evidenza, o Highlights, sono molto importanti per la crescita del tuo profilo. Offrono a chi lo visualizza una panoramica di chi sei e di che tipo di contenuti pubblichi. Per questo motivo ti consiglio di non salvare storie in evidenza a caso ma di creare un “funnel”, un imbuto, che accompagni l’utente per mano. Per esempio, puoi creare storie in evidenza su Chi sei, i Servizi che offri, raccolte di contenuti utili che hai pubblicato, ecc. Detto questo, come salvare le storie di Instagram in evidenza? 

Se non sono trascorse 24 ore dalla pubblicazione:

  • apri la Storia pubblicata e tocca il cuore che vedi in basso a destra
  • scegli il nome da attribuire alla Storia in evidenza e il contenuto da impostare come copertina che resterà visibile dal profilo

Se vuoi salvare in evidenza storie vecchie:

  • devi avere prima attivato la funzione “Salva nell’archivio” per avere a disposizione tutte le storie pubblicate 
  • dal tuo profilo, tocca il cerchio con il + all’interno per accedere all’archivio e seleziona la storia da mettere in evidenza, procedendo come sopra
  • oppure tocca sui tre punti e seleziona “Crea storia in evidenza” per poi procedere alla pubblicazione con titolo e copertina

Come scaricare le stories di Instagram degli altri

Nel corso degli anni le Stories di Instagram sono diventate sempre più complete e ricche sia nel linguaggio che nella forma. Molti creator e Instagrammer condividono attraverso le Storie contenuti utili, consigli, workout e tutorial. Salvare le storie di altri può quindi essere utile per avere sempre a disposizione il contenuto condiviso. Altre volte potresti aver bisogno di salvare le storie di un amico o di qualcuno che segui perché non hai tempo per guardarle nelle 24 ore. Oppure perché ti sono piaciute particolarmente. Come si fa?

Cosa sapere prima di salvare le stories di Instagram di altri

Prima di spiegarti i metodi per salvare le storie altrui da Instagram ci tengo a precisare che si tratta di contenuti che appartengono ad altre persone. Per buona norma, ti consiglio di chiedere sempre il permesso all’utente. So che molti vogliono scaricare le storie di altri senza essere scoperti, magari quelle di un competitor o di una persona a cui sono interessati. È una pratica che ti sconsiglio, prima di tutto per evitare di violare la privacy e le norme di Instagram, in secondo luogo perché Instagram è un social network. La sua funzione è quella di socializzare, non di agire nell’anonimato. In particolare, ricorda che anche se scarichi una storia da Instagram da un altro profilo non hai diritto a divulgarla o a farne un uso improprio. Detto questo, vediamo come fare per salvare le storie degli altri che ritieni utili.

Salvare stories di instagram altrui

La prima opzione per salvare una storia Instagram di un profilo che segui è fare uno screenshot con lo smartphone o il PC:

Su Android → Tasto volume (-) + tasto spegnimento o Tasto volume (-) + Home

Su iPhone → Tasto laterale destro + Tasto volume (+) o Tasto Stand by + Tasto Home

Se non ti basta un’immagine fissa perché vuoi salvare un video, puoi semplicemente registrare lo schermo con le app native del tuo smartphone.

Salvare stories di instagram con android

Per scaricare le storie da Instagram puoi utilizzare anche app esterne che permettono questa funzione. Tra quelle disponibili per Android:

Salvare stories di instagram su iPhone

Anche iOS permette di salvare le storie di Instagram proprie e altrui attraverso alcune app, come:

Scaricare storie Instagram di altri su PC

Come su smartphone, puoi scegliere di effettuare uno screenshot della Storia che ti interessa dal PC. Se vuoi salvare storie Instagram che non siano solo foto o grafiche, puoi scegliere app per PC come:

  • Chrono Download Manager, che è un’estensione di Google
  • 4KStorgram con cui puoi scaricare le storie e salvare i contenuti

Ora hai tutti gli strumenti per salvare i contenuti che ritieni interessanti e visualizzarli in un secondo momento. Ricordati sempre di chiedere il permesso per non incappare in spiacevoli violazioni.

Ti piacerebbe ricevere altri consigli su Instagram e i tool per il tuo profilo? Iscriviti alla newsletter e ricevi ogni settimana nuovi tips e risorse gratuite.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Guarda anche
Iscriviti alla newsletter

Tips, crescita personale & strategie per Instagram

Prenota la tua consulenza

GABRYSOLUTION

Iscriviti alla newsletter

Tips, consigli e strategia sul mondo di Instagram e la Crescita Personale

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.