I 5 migliori libri per imprenditori digitali

Gabriele Venturini

La classifica dei libri per guadagnare online che ti cambiano la vita

Sei alla ricerca di libri per imprenditori digitali?

Come giovane imprenditore su Instagram mi capita spesso di acquistare nuovi libri per migliorare e ampliare il mio business e dico la verità: non sempre valgono la pena. Nel corso degli anni mi sono imbattuto in eccellenti manuali per avere successo online ma anche in volumi con poche idee, che mi hanno fatto pentire dell’acquisto.

Per aiutarti nella scelta del titolo, ecco quelli che considero i 5 migliori libri per imprenditori su Instagram e per far decollare il tuo business online. 

1. Pensa e arricchisci te stesso: il libro per imprenditori di ogni età

Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill è uno dei libri più venduti di tutti i tempi e basta leggerlo per capirne il motivo. Il suo autore è stato uno dei primi scrittori e saggisti ad avere inaugurato il filone letterario del successo personale. “E lo consigli come libro per giovani imprenditori?” Assolutamente sì. 

Al centro della tesi di Hill c’è l’idea che la ricchezza sia il frutto della consapevolezza. Solo chi crede intimamente in se stesso e nel valore delle proprie idee può raggiungere il successo. Gli altri si faranno scoraggiare dal giudizio altrui e si arrenderanno agli inevitabili ostacoli che ogni percorso comporta. 

Come sottolinea Hill, alcune delle personalità più ricche della storia hanno avuto successo proprio dopo essersi rialzati da un grosso fallimento. La ricchezza di cui parla Hill non è solo quella materiale. A suo parere, esiste sempre una connessione profonda tra i nostri pensieri inconsci e ciò che si manifesta concretamente nella nostra vita. Se abbiamo una certa idea di noi stessi è probabile che la nostra realtà finisca con l’assecondarla e rifletterla. 

Non a caso, la ricchezza secondo Hill risiede in doti più importanti del semplice capitale. Per esempio, la perseveranza e la capacità di connettersi con l’infinito, come un ricevitore che ascolta le frequenze e si sintonizza con quelle giuste, realizzandole nel concreto. Nella sua filosofia, credere fermamente in qualcosa ed esserne convinti a livello profondo è ciò che ti dà la costanza per permetterne la riuscita. 

La citazione: “Ciò che la mente può concepire e credere, può realizzarlo”.

4 ore alla settimana: il manuale per imprenditori digitali

4 ore alla settimana di Timothy Ferriss ha per me un certo valore personale. È il libro per imprenditori digitali che mi ha convinto a iniziare il mio business su Instagram. Tim Ferriss, a soli 23 anni, ha fondato un’azienda online di integratori alimentari, che ha poi venduto per una cifra notevole. Sei anni più tardi la sua fama è esplosa grazie a questo best-seller che parla di questioni molto attuali come business online, telelavoro, personal brand e self-marketing. Suonano familiari?

Secondo Tim, spezzarsi la schiena otto ore al giorno per portare a casa quanto basta per vivere non è l’unica strada. Soprattutto nel mondo attuale, le opportunità per avere successo lavorando meno si sono moltiplicate. Basta uscire dagli schemi che ci hanno imposto le precedenti generazioni e iniziare a ri-organizzare la propria vita professionale.


In questo libro per l’imprenditoria digitale vengono affrontate numerose strategie per convertire il proprio business e guadagnare online anche cifre significative. Lavorare meno con maggiore concentrazione, liberarsi dalle distrazioni, delegare o rendere automatici i task per cui non abbiamo tempo sono passi indispensabili per cambiare vita.


Fare soldi su Instagram o su qualsiasi altro social non è un’utopia per sognatori. È un percorso possibile che va messo in atto con azioni misurabili e strategie efficaci. Con questo manuale per imprenditori online, a tratti un po’ caotico ma pieno di idee illuminanti, riuscirete nell’intento.  


La citazione: “ La domanda che dovreste formulare non è Che cosa voglio? o Quali sono i miei obiettivi? bensì Che cosa mi emozionerebbe?


Le 22 leggi immutabili del marketing: la Bibbia per avere sccesso

Le 22 leggi immutabili del marketing di Al Ries e Jack Trout è un classico per chiunque si occupi di comunicazione. Ciascuno degli autori è una celebrità del settore. Ries è stato inserito anche nella Marketing Hall Of Fame e insieme a Trout hanno fondato la teoria del Posizionamento alla base del marketing moderno. Non c’è dubbio che il loro bestseller sia anche uno dei migliori libri per gli imprenditori digitali

Di che cosa parla? Come da titolo, presenta 22 leggi fondamentali su cui si fonda ogni strategia di marketing vincente. Se anche tu sei un manager o un imprenditore online ti consiglio assolutamente di leggerle. La struttura in 22 punti e la profonda verità racchiusa in ogni legge aiutano molto ad assimilarne i concetti per poi applicarli nel proprio business.


La prima pubblicazione del libro di Ries e Trout risale al 1993. Se ti consiglio oggi questo manuale come uno dei migliori libri per giovani imprenditori è perché tutti i concetti sono ancora validi. Tempismo, originalità, strategia a lungo termine sono tuttora le chiavi indispensabili per avere successo su Instagram e nel mondo digitale. Così come la necessità di accettare il fallimento e qualche rinuncia come parte integrate del percorso. Del resto se si chiamano “leggi immutabili” ci sarà un perché.


La citazione: “Se non potete essere i primi in una categoria, inventatene una nuova in cui diventarlo”.

L’autostrada per la ricchezza: il manuale del business online

Il quarto libro per imprenditori online che ti consiglio di leggere subito è Autostrada per la ricchezza di MJ De Marco. Perché è così importante? Perché ti permette di valutare bene a monte in quale tipo di business vuoi impegnarti. L’autore è un multimilionario che è andato in pensione a trent’anni e continua a guadagnare grazie alla sua strategia. In cosa consiste?

L’assunto di partenza è lo stesso di Tim Ferris: non è vero che la ricchezza richiede lunghi anni di lavoro e risparmi. C’è una strada molto più breve ed efficace: creare un’azienda che risponda ai comandamenti di bisogno, ingresso, controllo, scalabilità e tempo. Cosa significa? Quando apri un business online o una qualsiasi azienda indipendente deve rispondere al bisogno di molti. Non basta che sia la tua passione, se questa soddisfa pochi o nessuno.


La difficoltà delle barriere all’ingresso nel tuo settore non ti deve spaventare. Se ciò che fai è facilmente replicabile, avrai molta concorrenza. Se la barriera all’ingresso è alta, sarai protetto nel lungo periodo. Altro concetto fondamentale per un imprenditore digitale è avere il controllo del tuo business. Se punti tutto su un unico canale, per esempio sul successo del tuo profilo Instagram, da un giorno all’altro potresti perdere tutto. Differenziare canali e fonti di introito ti permetterà di avere il controllo.


La quarta base del successo è la scalabilità. Se sei un imprenditore online, punta sui prodotti digitali, che sono facilmente scalabili per natura. Un libro, un corso, webinar possono essere venduti a migliaia di persone, mentre i prodotti fisici richiedono una realizzazione e un costo a monte più alto. Infine, il tempo è la più grande ricchezza. Non è una frase fatta: goderti il tempo che hai a disposizione è ciò che vale la pena su questa Terra. Se automatizzi il tuo business, avrai molto più tempo libero.


La citazione: “Il tempo non è una merce, qualcosa che passi come una torta. Il tempo è la sostanza della vita. Quando qualcuno ti chiede di dare il tuo tempo, ti chiede davvero un pezzo della tua vita. A. Bosco”.

La psicologia dei soldi: il libro per imprenditori digitali e non

Pubblicato nel 2021, La psicologia dei soldi è un titolo che consiglio a tutti. Morgan Housel è un esperto di storia e finanza comportamentale. Il suo bestseller insegna a capire quali valori sono realmente alla base di investimenti e risparmi e in che modo ci rapportiamo al denaro

La finanza non è un mondo di certezze matematiche ma un campo dove la componente umana è essenziale. Gli essere umani sono guidati da sensazioni ed emozioni che spesso hanno ben poco di razionale. Ecco perché anche una scelta oculata può portare a risultati catastrofici. Meglio scegliere ragionevolmente, tenendo conto del fattore umano. Anche Housel chiama in casa concetti come il valore del tempo, che nella finanza ha un costo vero e proprio, e la ricchezza della libertà


Quest’ultima in particolare è il bene più essenziale a cui dovrebbero tendere i nostri investimenti. Altro punto fondamentale affrontato nel libro è l’importanza delle “soft-skills per raggiungere e mantenere la ricchezza. Più che disporre di chissà quali competenze tecniche e strumenti particolari, il controllo e l’accettazione delle proprie emozioni permettono scelte molto più vincenti. 


Per esempio, avidità e paura portano a fare errori nel percorso, distogliendoci dalla strada che dovremmo seguire e dai valori a cui dovremmo puntare. In sostanza, le storie che raccontiamo a noi stessi e la nostra elasticità mentale influiscono sul nostro successo molto più dell’andamento dei mercati.


La citazione: “Pensiamo troppo spesso ai soldi e alla loro gestione in modi che sono troppo simili alla fisica (con regole e leggi) e non abbastanza simili alla psicologia (con emozioni e sfumature).”


Ecco i miei 5 migliori libri per per avere successo online e nella vita professionale. Sono sicuro che li troverai utili e ricchi di spunti interessanti. 


Ti piacerebbe restare aggiornat@ sui consigli per il business digitale e per far crescere il tuo profilo Instagram? Iscriviti alla newsletter e ricevi ogni settimana tips, risorse e strategie efficaci.
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Guarda anche
Iscriviti alla newsletter

Tips, crescita personale & strategie per Instagram

Prenota la tua consulenza

GABRYSOLUTION

Iscriviti alla newsletter

Tips, consigli e strategia sul mondo di Instagram e la Crescita Personale

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.