Strategia di crescita Instagram: caso studio Enrica Mannari

come aumentare followers e like

Gabriele Venturini

Un esempio pratico di come far crescere il profilo Instagram con una strategia IG personalizzata

Il tuo profilo Instagram non cresce abbastanza? Se pensi che una strategia di crescita Instagram sia necessaria solo per chi è alle prime armi ti sbagli. Persino gli account Instagram più popolari possono avere problemi di crescita. A volte, ottenuto un certo numero di follower, la crescita organica rallenta, altre volte la community si raffredda. Oppure ti sembra di non avere più abbastanza energie per creare contenuti nuovi e accattivanti. Come si rimedia?

Il caso Enrica Mannari: quando serve una strategia Instagram?

Per chi già la conosce su Instagram, Enrica Mannari non ha bisogno di presentazioni. Per tutti gli altri, è una bravissima Creative Mentor che aiuta le persone a realizzare se stesse con la giusta motivazione. Enrica ha un profilo Instagram da migliaia di follower, una community che la adora e stava crescendo di 50-70 follower al giorno. Eppure, ha richiesto una consulenza per una strategia Instagram. Come mai? Semplicemente, aveva bisogno di un boost al profilo e anche alla propria creatività. Ha capito che, come dice sempre il mio allenatore, “anche i coach hanno bisogno di un coach”. Un occhio esterno è sempre essenziale per raggiungere un obiettivo perché:

  • È più obiettivo e disinteressato
  • Valuta pro e contro da un’angolazione diversa
  • Apporta nuova motivazione e incentivi
  • Ti guida con conoscenze specializzate
  • Ti permette di tirare fuori il potenziale inespresso

Vediamo tutti gli step che hanno aiutato Enrica a far esplodere il profilo Instagram.

Situazione iniziale: la strategia di crescita del profilo di Enrica.

Enrica Mannari è una creator professionista e i suoi numeri parlano chiaro. Quando si è presentata da me, aveva quasi raddoppiato i follower in poco tempo, con una corsa da 60.000 a oltre 110.000 seguaci su Instagram. Qual era la sua strategia di crescita IG? Riproponeva i contenuti che avevano funzionato. Quelli in cui era più brava e che i suoi follower avevano mostrato di apprezzare di più. Ottima idea, giusto?

Nì. Specializzarci in ciò i cui siamo bravi è sicuramente una buona scelta. Ma questo non deve diventare un vincolo alla nostra crescita professionale. Una volta capito cosa funziona su Instagram per la nostra nicchia, non possiamo limitarci a riproporre le stesse tipologie di contenuti. Nel breve periodo, è una strategia di crescita del profilo efficace, perché ci rende più riconoscibili e soddisfa le apsettative dei follower. Ma, alla lunga, diventa un ostacolo, perché ci costringe a ripeterci con risultati sempre più mediocri e finisce con l’annoiare la community. A questo punto ci si sente scarichi e demotivati e la crescita Instagram rallenta. Come abbiamo rimediato?

Step 1: analisi del profilo Instagram

Ogni profilo IG è diverso, ma ci sono alcuni aspetti nella strategia di crescita Instagram che sono comuni a tutti gli account. L’analisi del profilo Instagram è uno di questi. Senza la piena consapevolezza dei tuoi punti di forza e di debolezza o dei risultati ottenuti non puoi definire una strategia efficace per il profilo. Nel caso di Enrica abbiamo tenuto conto di tutti post che performavano meglio e di quelli che non funzionavano, dei dati degli Insights e della risposta della Community. Sono emersi diversi aspetti da migliorare: l’ottimizzazione del profilo IG, la varietà dei contenuti, la scrittura delle caption, i testi nei caroselli e lo storytelling nelle Instagram Stories. 

Step 2: suddivisione in tappe della strategia di crescita

In ogni strategia di crescita Instagram è importante individuare il percorso nel suo complesso e poi procedere per singoli obiettivi. Soprattutto nel caso di un profilo Instagram popolare come quello di Enrica, con una community attiva, troppi cambiamenti insieme sarebbero stati un boomerang. Avrebbero disorientato i follower, annacquato la riconoscibilità del Personal Brand e creato confusione nell’analisi dei risultati. Perciò abbiamo stabilito di migliorare un solo aspetto alla volta prima di passare al successivo. Questo ci ha permesso di:

  • Valutare l’efficacia di ogni azione
  • Introdurre novità graduali
  • Abituare la community ai cambiamenti
  • Creare una strategia di crescita Instagram sostenibile

Step 3: ottimizzazione del profilo Instagram

Il profilo Instagram è un’estensione del creator e deve evolvere e crescere con lui. Per prima cosa abbiamo quindi ottimizzato il profilo IG di Enrica sotto tutti gli aspetti, tenendo conto del suo status attuale. In particolare abbiamo deciso di ottimizzare:

La Bio.

Abbiamo definito il nuovo ruolo di Enrica come Creative Mentor, i servizi di alto livello che offre e i vantaggi utente che ne derivano, con una nuova CTA con link al libro in uscita.

L’identità visiva.

Abbiamo lavorato sulla palette colori e la riconoscibilità del Personal Brand attraverso una nuova immagine profilo.

I servizi e le stories in evidenza.

Abbiamo definito un piano di creazione work in progress per nuove stories, più centrate sul Personal Brand e i servizi disponibili.

Per la tua strategia di crescita su Instagram controlla sempre di avere un profilo ben ottimizzato.

Step 4: creare nuovi contenuti Instagram

Come dice James Clear “Raddoppia gli sforzi in ciò in cui sei bravo”. Questo è un ottimo consiglio per una strategia Instagram efficace, ma altrettanto importante è avere più frecce al nostro arco. Nel caso dei post del profilo Instagram di Enrica, abbiamo lavorato su nuove idee e formati per sfruttare al massimo il suo potenziale. I trend di Instagram passano in fretta ed è importante imparare a creare contenuti che mantengano vivo l’interesse dei follower. Per capire cosa funziona per la tua nicchia hai bisogno di sperimentare anche nuove soluzioni. Insieme a Enrica abbiamo selezionato i formati che avevano successo nella sua community e li abbiamo migliorati. Poi abbiamo introdotto nuove tipologie di contenuto, valutando di volta in volta quali funzionavano meglio e quali non ottenevano abbastanza interazioni. Questo le ha permesso di:

  • Esprimere la sua creatività in modi diversi
  • Testare nuovi contenuti che hanno avuto successo
  • Risvegliare la community con nuove proposte

Come sempre, vale la regola del cambiamento progressivo. Non ha senso stravolgere il profilo da un giorno all’altro. Meglio sperimentare una o due tipologie di contenuti nuovi per volta e analizzare le performance. Una volta capito quali sono efficaci puoi passare a testarne un’altra.

Step 5: migliorare i copy per caption e caroselli

Il copywriting, ovvero la scrittura dei testi, è un aspetto troppo spesso sottovalutato nelle strategia di crescita del profilo Instagram. Scrivere caption efficaci per i post su Instagram è essenziale per ottenere commenti e interazioni. Allo stesso modo, il testo nei caroselli deve essere di impatto e di immediata comprensione, per invogliare l’utente a scorrere le slide. Con Enrica, abbiamo lavorato sui copy delle caption e all’interno dei caroselli, per snellirli e renderli più leggibili. Il risultato è stato un enorme Boost che le ha permesso di ottenere più like e commenti ai post del profilo.

Step 6: imparare lo storytelling per le Instagram Stories

Le Stories sono una parte fondamentale delle strategie di crescita del profilo perché permettono di legare in profondità con i follower. Attraverso le Stories puoi comunicare chi sei, quali sono i tuoi valori, come si svolge la tua attività. Inoltre sono un prezioso strumento di vendita e coinvolgimento. Con Enrica, abbiamo deciso di migliorare la creazione e il piano editoriale delle Stories di Instagram. Questo è uno step ancora work in progress perché, come abbiamo visto, la crescita si affronta gradualmente. L’obiettivo che ci siamo prefissati è:

  • Mostrare Enrica come persona
  • Comunicare meglio il Personal Brand
  • Rafforzare il legame con la community
  • Promuovere e vendere i nuovi servizi

I risultati della strategia di crescita IG di Enrica.

Anche se il lavoro non è ancora concluso, Enrica ha già ottenuto risultati fantastici. In poco tempo è arrivata a crescere tra i 100 e i 200 follower al giorno. Inoltre è riuscita a ottenere molti più like e commenti ai post con una crescita del 180% e un numero eccezionale di salvataggi. Scorri il carosello per scoprire tutti i dati della sua crescita.

Per concludere: il consiglio per una strategia di crescita del profilo Instagram

Questo Case Study sulla strategia di crescita del profilo Instagram si basa su una consulenza personalizzata. Ogni profilo IG ha bisogno di interventi e miglioramenti in base alle sue specifiche caratteristiche. Dall’esempio di Enrica Mannari si traggono però cinque preziosi insegnamenti per ogni creator che vuole avere un profilo popolare su Instagram:

  • Anche i profili maggiori hanno bisogno di una strategia di crescita efficace
  • Proporre sempre i soliti contenuti rallenta la crescita e annoia la community
  • I cambiamenti sono importanti e devono essere sempre graduali
  • Una strategia di crescita Instagram inizia sempre con l’analisi del profilo
  • In ogni percorso di crescita la formula è: testa, sbaglia, impara, migliora.

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