Trend Instagram 2022: cosa devi pubblicare

Gabriele Venturini

Tutte le novità e le tendenze di Instagram per aumentare i follower e far crescere il profilo

Con le feste ormai finite, è il momento di ripartire con la domanda cruciale: quali saranno i trend Instagram 2022? Le novità della piattaforma saranno molte ed è già possibile individuare quali tendenze social si affermeranno nei prossimi mesi, creando nuove opportunità di crescita.

Pronto a scoprirle tutte? Iniziamo subito.

Indice articolo

Novità Instagram 2022: guida ai formati di tendenza

Se frequenti il social già da un po’ ricorderai di quando gli aggiornamenti di Instagram si contavano in un anno sulla punta delle dita. Beh, negli ultimi tempi le cose sono cambiate. I trend IG 2022 confermano l’arrivo di numerose funzionalità aggiuntive e il consolidarsi di alcune di quelle in essere.

L’importanza acquisita dai social media ha portato a nuove forme di fruizione e alla crescita di una concorrenza agguerrita, prima fra tutte quella di TikTok. Instagram ha dovuto mantenersi al passo con features sempre più efficaci per incontrare i gusti degli utenti e permettere loro di esprimersi al meglio. Ecco cosa ci aspetta nel nuovo anno:

Trend Instagram reels oggi

Introdotti nel 2020, gli Instagram reels si sono dimostrati uno dei formati più apprezzati sulla piattaforma. Non a caso, molti dei trend Instagram di oggi  si sono affermati proprio grazie ai reels, già cavallo di battaglia di TikTok. Le tendenze IG 2022 continuano a vedere i reels protagonisti, ma con importanti novità. Se la durata massima di un Instagram reel è di 60”, sembra che quella migliore per andare virali si aggiri ancora tra i 10” e i 15”. Le cose cambieranno nel prossimo anno.

Tendenze IG reels 2022

Per il 2022 la tendenza su Instagram sarà invece a favore di reels più completi e complessi. Non solo a scopo di intrattenimento, ma anche educativi ed emozionali. Per assecondare le nuove esigenze del pubblico dei social, sembra che Instagram abbia intenzione di estendere la durata fino a 90”. Per ora, è una tendenza non confermata ma vale la pena prenderla in considerazione per non lasciarsi trovare impreparati. Come? Esercitandosi con lo storytelling e la creazione di reels più lunghi che mantengano viva l’attenzione degli utenti. Uno o due a settimana sono la quantità perfetta. Puoi trovare una guida per i Reel virali qui.

Trend Instagram per i caroselli

Se mi segui su Instagram, avrai notato che i caroselli sono il mio formato preferito. Il motivo è che mi permettono di spiegare strategie anche complesse in modo rapido e chiaro alla mia nicchia. Nel corso di quest’anno sono moltissime le nuove nicchie che hanno iniziato a fare uso di questo formato. Le slide personalizzabili dei caroselli sono perfette per trasmettere valore ai tuoi follower e organizzare le informazioni in modo semplice e intuitivo. Inoltre, i caroselli hanno un altro vantaggio: si prestano moltissimo ai salvataggi, una delle interazioni più importanti per raggiungere Esplora.

Tendenze caroselli 2022

Le tendenze Instagram 2022 consacrano i caroselli tra i formati più interessanti del social. Perfetti per ospitare contenuti educativi, sono ormai utilizzati anche da dottori, nutrizionisti, personal trainer e professionisti di diversi settori. Nel prossimo anno, le nicchie interessate al formato saranno ancora di più, contribuendo al successo delle slide a scorrimento. In che modo puoi utilizzare i caroselli per il tuo business?

 
 
 
 
 
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Foto singole su Instagram

Un tempo le foto erano l’unico formato di Instagram, tanto che il profilo equivaleva a una galleria di immagini da ammirare. Ancora oggi, le foto singole su Instagram sono uno dei formati più importanti per ottenere like e accrescere la copertura del profilo. Statiche e immediatamente fruibili, le foto possono portarti apprezzamento e interesse, soprattutto se accompagnate da un’ottima caption.

Trend Instagram foto 2022

Anche se la fruizione si fa più evoluta e articolata, le foto singole su IG continueranno a mantenere nel prossimo anno un’importante funzione di presentazione. Importantissime per nicchie quali travel, fashion, art e food, si prestano ad essere utilizzate da tutti in modo più o meno creativo. Saranno pubblicabili anche da Mac e da Pc e potrai continuare a sfruttarle per raccogliere i like e abbinarle agli hashtag per posizionarti al meglio.

Tendenze Instagram Stories oggi

Cosa sarebbe Instagram senza le Stories? Il formato più efficace per stabilire un rapporto col pubblico e trasmettere il personal brand ha già raggiunto livelli di linguaggio e creatività notevoli. Le Stories raccontano chi sei, come è costruita la tua giornata, il backstage della tua professione e i valori che ti guidano. Gli esseri umani, come insegna Annamaria Testa, sono affascinati dalle storie fin da tempi antichissimi. Non smetteranno certo adesso.

Trend Storie Instagram 2022

Dai 15” iniziali, la durata delle Stories è stata estesa a 30” e per alcuni utenti raggiunge già i 60” permettendo un raggio di azione molto più ampio. È anche possibile condividere i reels nelle Stories per far schizzare l’engagement. Lo storytelling diventa così sempre più essenziale. Diventare un bravo narratore di te stesso ti permetterà di rafforzare il legame con la community, promuovere il tuo personal brand e- perché no?- i tuoi prodotti.

 
 
 
 
 
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Altre tendenze Instagram 2022 che ti aspettano sul social

Come ti ho detto all’inizio le novità su IG per il 2022 sono davvero molte. Ecco altri consigli utili da sfruttare sul tuo account per far decollare il profilo.

Collaborazioni e Live su Instagram: nuove funzioni

Tra gli Instagram trend 2022 spicca l’invito sempre più esplicito alla collaborazione e all’engagement. La funzione Instagram Collab ha introdotto la possibilità di creare collaborazioni fruttuose tra i creator. In questo modo, puoi associare i due profili, condividere le metriche e raggiungere molti più utenti, intercettando anche l’audience del tuo collaboratore. Un ottimo strumento per la tua crescita, per stabilire nuovi legami e promuovere le vendite. Un’altra importante tendenza sul social sarà la creazione di Live sempre più raffinate. Oltre alla possibilità di promuovere la Live con 90 giorni di anticipo, potrai testarne la qualità prima di procedere. Per esempio verificare l’effetto della luce, la qualità audio o la stabilità della connessione.

Trend Shopping su Instagram e vendite: cosa cambia nel 2022

Acquistare e vendere su Instagram sarà sempre più facile, così come monetizzare il profilo IG. Innanzitutto anche in Italia sarà confermata la possibilità di inserire nelle Live un badge acquistabile dai follower. Basterà avere un account Business e abilitare i Badge nelle impostazioni per poi aggiungere i dettagli di pagamento e monetizzare le Live. Inoltre, IG introdurrà la possibilità di acquistare prodotti e servizi, come ebook e corsi online, direttamente sulla piattaforma. Il mercato della creazione di contenuti vale oggi circa 11 miliardi di euro e si stima che entro il 2030 il valore sia destinato a triplicare. 

Non solo monetizzazione: le emozioni fanno tendenza su IG

Emozionare, educare, informare. È questa la triade dei nuovi obiettivi su Instagram per il 2022. Secondo gli studi di settore, il 90% della Generazione Z si rivolge ai social non solo per divertimento ma anche per informarsi, formarsi e cercare ispirazione. Ho già detto quanto è importante lo storytelling? Lo ripeto perché non è mai abbastanza. Imparare a condividere competenze ed esperienze personali sarà la base per il successo del tuo account.

 
 
 
 
 
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Ultime novità di Instagram: come cambia il feed IG nel 2022

È di ieri la notizia condivisa da Andrea Mosseri, CEO di Instagram sulla nuova funzione di visualizzazione del feed. Dopo un lungo lavoro di preparazione, il social network ha deciso di offrire agli utenti tre diverse modalità per visualizzare il feed di Instagram:

Ordine attuale del Feed

Chi non ha intenzione di cambiare, può continuare a vedere i contenuti nel feed Instagram in ordine di rilevanza, con eventuali suggerimenti di nuovi post.

Ordine Feed Instagram cronologico

Per una visualizzazione più “democratica” e in tempo reale, sarà possibile visualizzare i post nell’ordine cronologico in cui vengono postati. Una funzione utile per non perdere gli ultimi aggiornamenti.

Ordine “Preferiti” nel feed

Stanco di visualizzare troppi post? La funzione “Preferiti” del feed ti permetterà di stabilire un’ottima selezione a monte e visualizzare solo i contenuti dei tuoi beniamini. 

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