Come ottenere 100 follower reali al giorno

Gabriele Venturini

Come ottenere 100 follower reali al giorno: la guida definitiva per il 2022

Vuoi aumentare i follower reali su Instagram gratis? In questo articolo ti darò tutti i consigli per avere follower reali e attivi che sostengono il tuo profilo. Se stai cercando come aumentare i follower reali significa che hai già capito che comprare i follower su Instagram è non solo inutile ma dannoso. Solo una community di persone fisiche realmente interessate ai tuoi contenuti fa la differenza per il successo del tuo account Instagram. Perché?

Perché avere follower reali su Instagram è importante

Molte persone e aziende che aprono un account Instagram credono che basti acquistare i follower un tanto al chilo per avere un profilo interessante e capace di attirare clienti. In realtà, è l’esatto contrario. Perché? Aumentare i follower su Instagram con app a pagamento o comprandoli in blocco porta ad essere seguiti da tantissimi profili fake e/o disinteressati a ciò che offri. I contenuti che pubblichi si disperderanno nelle bacheche di questi follower falsi e non raggiungeranno le persone che avrebbero potuto interessarsene davvero. Il risultato saranno zero interazioni e, se l’obiettivo è commerciale, anche zero vendite. Non proprio una bella prospettiva giusto?

Come fare follower reali su Instagram gratis

Ora che abbiamo visto perché i follower reali e attivi sono gli unici che ti aiutano a crescere su Instagram, vediamo come ottenerli. Se pensi che per aumentare i follower sia indispensabile spendere in pubblicità e sponsorizzate, ti tranquillizzo: non è così. La crescita organica su Instagram è proprio quel fenomeno che indica il successo di un profilo Instagram gratis. Io stesso non ho mai speso un euro in sponsorizzate applicando una strategia che oggi mi fa crescere di oltre 100 follower al giorno. Quale? Ecco tutti gli step:

Scegli quali follower reali vuoi attrarre

Prima di chiederti come aumentare i follower su Instagram gratis, domandati chi sono i follower che  vuoi ottenere. Perché è importante? Se vuoi avere follower reali e attivi devi sapere cosa li interessa per creare post e contenuti capaci di coinvolgerli. In breve, devi scegliere a chi rivolgerti. Parlare a tutti è come parlare a nessuno, quindi non temere di scegliere una nicchia ristretta con interessi definiti e particolari. Se l’obiettivo è promuovere la tua azienda, devi saper parlare ai suoi clienti ideali. Se non hai già un’azienda o un settore di riferimento, trova qualcosa di molto specifico che ti appassiona e fonda su questo la tua nicchia. 

Ottimizza l’account Instagram per ottenere più follower

Una volta deciso chi sono i follower che vuoi coinvolgere, ottimizza il tuo profilo Instagram per attrarre il target individuato. Quindi cura:

Nome utente

Scegline uno in linea con la nicchia o usa il tuo per promuoverti come Personal Brand. Puoi verificare i nomi utente ancora disponibili e trovare ispirazione per il tuo utilizzando SpinXo.

Headline

Nella riga nera del profilo scrivi chiaramente di che cosa ti occupi. Usa Ubersuggest per trovare le parole chiave più cercate dagli utenti sul web.

Bio del profilo

Scrivi la bio del profilo in 4 righe: di che cosa ti occupi, il vantaggio di seguirti, il tuo titolo o traguardo raggiunto, una Call to Action a seguirti o a cliccare il link al tuo sito.

Brand Image

Scegli un’immagine profilo chiara e rappresentativa e fatti consigliare da un grafico per definire la palette colori ideale per promuovere ila tua azienda o Personal Brand.

Stories in evidenza

Realizza Storie da raccogliere nelle Storie in evidenza. Includi info su chi sei, i tuoi servizi o interessi e raccolte di post a tema o template utili per chi ti segue.

In questo modo chi atterra sul tuo profilo avrà tutto l’occorrente per sapere in un istante se sei proprio tu la persona che vuole seguire.

Studia i competitor per differenziarti

Per ottenere follower su Instagram gratis devi saperti distinguere dagli altri. Perché qualcuno dovrebbe seguire proprio te e dedicare tempo ai tuoi post? Per rispondere a questa domanda devi conoscere i profili concorrenti che operano nello stesso settore:

  • Fai una ricerca su Instagram per hashtag in tema 
  • Studia i post dei competitor più affermati
  • Usa un sito come FollowerStat per conoscere le statistiche del loro profilo
  • Leggi tra i loro commenti per intercettare richieste e interessi dei follower
  • Tieni conto di queste esigenze per la tua proposta di contenuti
  • Non copiare i contenuti altrui, crea qualcosa di nuovo e personalizza le idee 

Crea un piano editoriale per follower reali

Ora che si che cosa offrire e a quali follower attraverso il tuo profilo Instagram è il momento di creare post, Storie e Reel a tema. Non pretendere subito la perfezione: punta alla qualità ma non farti bloccare dal perfezionismo. Ricorda che per avere follower reali e attivi su Instagram dovrai creare contenuti per:

  • Informare
  • Ispirare
  • Intrattenere
  • Coinvolgere

E non soltanto per vendere prodotti e servizi con il tuo account Instagram. Stabilisci un piano editoriale di pubblicazione e rispettalo regolarmente. Testa diversi orari e giorni di pubblicazione per scoprire dagli Insights di Instagram quali ottengono performance migliori. Se ti trovi a corto di idee, puoi usare un tool come Portent Content Idea Generator per il brainstorming.

Applica una strategia di engagement per aumentare i follower

Il segreto principale per avere follower reali su Instagram è imparare a suscitare il loro interesse. Come? Attivandoti per primo per coinvolgerli e stimolarli all’interazione (engagement). Esistono diverse strategie per fare engagement su Instagram. Una molto efficace è il Metodo 10X2 che ti spiego in questo carosello:

Essere attivi su Instagram è la base per crescere organicamente e aumentare i follower reali gratis. La socialità è contagiosa e otterrai più visibilità e occasioni di farti conoscere dai potenziali follower. Inoltre, chi riceve i tuoi commenti e interazioni sarà più propenso a visitare il tuo profilo e ricambiare interagendo con i tuoi post.

Come essere più attivi su Instagram?

Per ottenere follower reali su Instagram non basta essere attivi sul social ma è importante farlo nel modo giusto. Se ti limiti a distribuire like, ad esempio, non otterrai molto riscontro. Quindi come essere più attivi su Instagram in modo efficace?

Ascolta la community

Interessati davvero a ciò che chiedono i tuoi follower e quelli dei tuoi competitor. Puoi scoprirlo dai loro commenti, dai post del loro profilo, dai DM che ti scrivono. Quali esigenze hanno? Quali problemi devono risolvere? A quali contenuti si interessano?

Crea e rafforza legami

Interagisci con gli altri profili, collabora con altri creator, rispondi sempre a chi commenta i tuoi post e commenta a tua volta quelli di altri con interventi interessanti. Instagram è un ottimo social per creare legami con le altre persone e ti offre un sacco di strumenti per rafforzarli. Per esempio raccontando di te attraverso le Storie e facendoti conoscere meglio agli utenti.

Analizza e migliora

Analizza costantemente i risultati dei tuo contenuti. Testa strategie, hashtag, formati e tematiche diverse, purché di interesse per la tua nicchia. È solo sperimentando nel lungo periodo che otterrai i dati davvero utili per decidere come indirizzare la tua strategia Instagram in modo più efficace. Vedrai che migliorando ogni giorno sarà sempre più facile aumentare i follower reali e coinvolgerli con i tuoi post.

Vuoi ricevere altri consigli su come aumentare i follower gratis e far crescere il tuo profilo? Iscriviti alla newsletter e ricevi ogni settimana tips e risorse gratuite per un profilo Instagram da professionista.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram
Guarda anche
Iscriviti alla newsletter

Tips, crescita personale & strategie per Instagram

Prenota la tua consulenza

GABRYSOLUTION

Iscriviti alla newsletter

Tips, consigli e strategia sul mondo di Instagram e la Crescita Personale

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.